Di Angelica Gagliardi | 24 Maggio 2025

Fai scorta di pane, ti servirà per questa meraviglia a base di uova: cremosa e filante, ti puliranno la teglia - buttalapasta.it
Scommetto che ti puliranno anche la teglia: con le uova stasera prepari una meraviglia cremosa e filante che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia, spettacolare.
Oggi meglio fare scorta di pane, perché per la cena di stasera andrà a ruba. Ciò che andremo a preparare sarà un piatto cremoso e filante, sfiziosissimo, a base di semplici uova e pochi altri ingredienti. Così buono che farà impazzire tutta la famiglia al punto che vorranno pulirli anche la teglia: quasi non avrai bisogno di lavare i piatti!
Poche mosse e poi tutto in forno: una ricetta con zero fatica e anche molto economica a dirla tutta. Io la servo spesso a cena, soprattutto quando mi manca il tempo per fare la spesa o comunque non ho molti prodotti a disposizione. Nonostante la sua semplicità, infatti, a livello di sapore e di nutrimento non ha nulla da invidiare alle preparazioni più complesse. Mettiamoci subito a lavoro!
La ricetta delle uova al forno con pomodoro: cremosità da vendere
L’accoppiata uova e pomodori è celebre per la sua bontà, ma scommettiamo che in pochi hanno assaggiato la versione al forno ed è giunto il momento di rimediare. Con qualche fetta di pane, anche tostato, ad accompagnare, questa pietanza esplosiva sarà la cena più sfiziosa che abbiamo mai portato a tavola: iniziamo subito, di seguito ingredienti e procedimento.

La ricetta delle uova al forno con pomodoro: cremosità da vendere – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova;
- 480 grammi di pomodori (pelati);
- 2 o 3 cucchiai di pecorino grattugiato;
- 1 spicchio di aglio;
- olio d’oliva quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- foglie di basilico fresco.
Preparazione
- Per prima cosa tritiamo l’aglio e la cipolla e rosoliamoli in una padella capiente con olio d’oliva;
- Accorpiamo i pomodori dopo averli schiacciati per bene e lasciamo rosolare una decina di minuti, rimescolando di tanto in tanto;
- Insaporiamo i pomodori con sale e pepe, quindi spegniamo la fiamma;
- Andiamo ora a riversare il composto ottenuto in una teglia;
- Uniamo le uova, lasciandole cadere nella teglia cercando di non “romperle” in modo che tuorlo e albume restino posizionati sulla superficie;
- Ricopriamo con il formaggio grattugiato non troppo finemente;
- Inforniamo a 180 gradi per i primi 20 minuti coperto da un foglio di carta da forno;
- Togliamo il foglio di carta da forno e lasciamo cuocere altri 5/6 minuti;
- Tiriamo fuori la teglia dal forno e lasciamo assestare qualche minuto;
- Tagliamo e serviamo accompagnando con pane o crostini.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.