Di Veronica Elia | 23 Maggio 2025

Mascarpone nella pasta? Sì, e con la salsiccia ci sta da paura: la cremosità è illegale, tutti hanno voluto la ricetta (Buttalapasta.it)
Che cosa ne dici di provare ad aggiungere un po’ di mascarpone nella pasta con la salsiccia? Il risultato è davvero speciale!
Non ci crederai mai, ma con un po’ di mascarpone puoi trasformare una semplice pasta con la salsiccia in un piatto da urlo! Da quando ho scoperto questa ricetta non la mollo più perché è una vera esplosione di sapore in bocca. Le mie papille gustative fanno festa ogni volta che la mangio. Dire che è buona è dire poco! E poi si tratta anche di una ricettina gourmet, perfetta da preparare quando a casa si hanno degli ospiti dell’ultimo momento.
Semplice, ma al tempo stesso sfiziosa, mi salva in ogni occasione. Se non l’hai ancora assaggiata, ti consiglio di farlo subito perché è fantasmagorica, provare per credere! Allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli.
Pasta salsiccia e mascarpone: il piatto che ti conquista al primo assaggio
Come abbiamo anticipato, oggi facciamo una bella pasta con la salsiccia, ma non la classica. Ci aggiungeremo anche un po’ di mascarpone per dare un tocco extra di cremosità al piatto. Prepara il pane perché qui la scarpetta è d’obbligo. Che cosa aspetti a provarla?

Pasta salsiccia e mascarpone: il piatto che ti conquista al primo assaggio (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di pasta;
- 200 grammi di salsiccia;
- 50 grammi di mascarpone;
- 100 millilitri di panna;
- 1/2 cipolla;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Non puoi nemmeno immaginare quanto è buona questa pasta con salsiccia e mascarpone finché non la assaggi. Per farla, metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, scalda sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Se vuoi puoi anche tritarlo.
- Dopo qualche istante, aggiungi la cipolla tritata e falla rosolare insieme alla salsiccia privata del budello e sgranata con l’aiuto di una forchetta.
- Trascorsi un paio di minuti, unisci il mascarpone e la panna, mescola bene e lascia cuocere per 10 minuti circa.
- Non appena la pasta sarà cotta, scolala al dente e trasferiscila in padella con il condimento.
- Salta bene il tutto, aggiungendo se serve anche un mestolo di acqua di cottura, e completa l’opera con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello ed una manciata di parmigiano grattugiato. Infine impiatta e porta in tavola.
Se hai tenuto lo spicchio d’aglio intero, ricordati di toglierlo prima di servire. Prova anche questo primo piatto con le melanzane, altro che la solita pasta alla norma!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".