Di Salvatore Lavino | 30 Maggio 2025

La spezia che fortifica la tua salute, anche il nutrizionista te la consiglia - buttalapasta.it
Qual è la spezia che ti fa benissimo, che cambia del tutto il sapore delle tue preparazioni in cucina (in meglio) e che, tra l’altro, possiede tutta una serie di ottime proprietà nutritive.
Mangiare sano è il caposaldo della buona salute, e nel novero degli alimenti consigliati da un nutrizionista figurano non solo i classici carne bianca e pesce, legumi, frutta e verdura fresche di stagione, frutta fresca ed altro. Ci sono anche le erbe aromatiche, e le spezie, utili per condire i primi e secondi piatti. E che riescono a farti rinunciare in tutta tranquillità al sale.
Le spezie sono anche dotate di importanti proprietà nutrizionali e per questo motivo sono una scelta da dovere prendere sempre in considerazione. Tante sono le specie di spezie da potere usare nelle tue ricette. Tra le più famose ci sono il pepe ed il peperoncino, che vanno dosate con saggezza perché altrimenti potrebbero alterare in maniera eccessiva il piatto e rendere tutto quanto immangiabile.
A che cosa fa bene la curcuma?
Ne basta poco, di questa o di quella erba aromatica, per riuscire a dare a qualsiasi preparazione quel tocco in più necessario per fare un salto in avanti in termini di gusto e di qualità. E tra le spezie consigliate ce n’è un’altra che è molto consigliata. È la curcuma, che è già molto caratteristica per via del colorito di un arancione intenso che la caratterizza.
Oltre ad avere un potere in quanto ad insaporire le pietanza davvero molto alto, la curcuma è anche molto nutriente. La si estrapola dalla omonima pianta che viene ritenuta officinale, e quindi capace di curare degli status negativi di salute.

A che cosa fa bene la curcuma? – buttalapasta.it
In particolare, la curcuma è apprezzata per il suo sapere migliorare le funzionalità dell’intestino, per proteggere il cuore e per essere antinfiammatoria e per sapere proteggere l’apparato cardiovascolare.
A cosa assomiglia il sapore della curcuma?
Puoi fare uso della curcuma in cucina per dare maggiore vivacità a zuppe e minestre, a verdure e risotti, anche insieme al curry. Se ne hai a casa, riponila in un luogo asciutto e pulito, lontano dalla luce e da fonti di calore dirette. Va detto che la curcuma è dotata di un sapore più dolce rispetto ad altre spezie, nonostante un retrogusto amarognolo e che sa di zenzero.
Se non sei solito utilizzare la curcuma in cucina, dovresti proprio prendere in considerazione di farne uso con una frequenza maggiore.

A cosa assomiglia il sapore della curcuma? – buttalapasta.it
Il sapore dei piatti che hai preparato cambierà e tu avrai modo di assaporare qualcosa di mai assaggiato prima, di farlo con grande soddisfazione e di essere protetto dall’avere assunto tutta una serie di nutrienti fondamentali per la salute e per il benessere. Sempre in cucina, fai attenzione ai cibi crudi o cotti male, da non mangiare per non correre dei grossi rischi.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.