Con la salsiccia ci facevo sempre le stesse 3 ricette, poi ho scoperto gli involtini alla Sorrentina: profumano di casa della nonna, ma il ripieno è la vera sorpresa che nessuno si aspetta

involtini di carne

Con la salsiccia ci facevo sempre le stesse 3 ricette, poi ho scoperto gli involtini alla Sorrentina: profumano di casa della nonna, ma il ripieno è la vera sorpresa che nessuno si aspetta (Buttalapasta.it)

Addio alle solite ricette con la salsiccia, oggi la uso per fare gli involtini alla Sorrentina con un ripieno a sorpresa.

Fino a qualche tempo fa la salsiccia la facevo sempre seguendo le solite ricette. La cucinavo con la pasta, il risotto, i friarielli, oppure sulla piastra o in padella con le patate e i peperoni. Poi ho scoperto un piatto a dir poco incredibile che è una vera esplosione di sapore in bocca. Sto parlando degli involtini alla Sorrentina. 

Potrebbero sembrare identici ai soliti involtini, ma in realtà nel ripieno c’è una vera e propria sorpresa. Ogni volta che li porto in tavola, infatti, restano tutti a bocca aperta e non riescono a trovare le parole per farmi i complimenti. Davvero eccezionali!

Involtini alla Sorrentina con salsiccia e provolone: la ricetta perfetta per i tuoi pranzi in famiglia

Gli involtini alla Sorrentina sono una ricetta perfetta da portare in tavola durante i pranzi e le cene in famiglia. Profumano di casa della nonna, ma hanno una marcia in più. Nel ripieno infatti si nasconde una vera e propria sorpresa: un mix di salsiccia, provolone e qualche altro ingrediente. Prova anche gli involtini di prosciutto.

involtini di carne con verdure

Involtini alla Sorrentina con salsiccia e provolone: la ricetta perfetta per i tuoi pranzi in famiglia (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di fettine di maiale;
  • 120 grammi di salsiccia;
  • 80 grammi di provolone;
  • 2 cipolle dorate;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 60 grammi di funghi porcini secchi;
  • 10 millilitri di vino bianco;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Gli involtini alla Sorrentina sono fatti con le fettine di maiale, ma all’interno c’è un ripieno gustosissimo a base di salsiccia e provolone. Per farli, comincia a mettere i funghi secchi a bagno nell’acqua tiepida.
  2. Dopodiché, sbuccia le cipolle ed affettale grossolanamente.
  3. A questo punto, metti la carne su un tagliere ed appiattiscila con un batticarne.
  4. Cerca di ricavare dei rettangoli con il coltello e metti le eccedenze in un mixer insieme al provolone sminuzzato, la salsiccia privata del budello e sbriciolata, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato.
  5. Frulla tutto ed usa il composto ottenuto per farcire le fettine di maiale.
  6. Arrotolale, quindi, su loro stesse e chiudile con uno spago da cucina.
  7. Infine, metti a scaldare sul fuoco una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e l’aglio schiacciato a fuoco basso.
  8. Dopo un paio di minuti, aggiungi gli involtini, alza la fiamma e lascia andare per 4-5 minuti, in modo da rosolare la carne uniformemente.
  9. Sfuma, quindi, con il vino bianco ed unisci i funghi sgocciolati e la cipolla.
  10. Cuoci tutto per 12-15 minuti con il coperchio a metà e se il liquido si dovesse asciugare un po’ troppo aggiungi un po’ d’acqua bollente.

Et voilà: i tuoi involtini alla Sorrentina sono pronti da gustare!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti