Con un pacco aperto di biscotti e il gelato avanzato faccio un dolce toscano che fa una scena pazzesca anche se ci metto 10 minuti

zuccotto su alzata

Con un pacco aperto di biscotti e il gelato avanzato faccio un dolce toscano che fa una scena pazzesca anche se ci metto 10 minuti (Buttalapasta.it)

Se ti avanza un pacco di biscotti ed un po’ di gelato in casa prova a fare questo dolce toscano pazzesco.

In estate è inevitabile avere voglia di qualcosa di fresco, sia dolce che salato. Per quanto riguarda il salato ad andare per la maggiore sono abbinamenti come prosciutto e melone e pomodoro e mozzarella, mentre per il dolce non possono mancare granite e gelati. Quindi se anche tu in questo momento hai un po’ di gelato avanzato nel freezer ed un pacco di biscotti in dispensa, ti consiglio di provare subito questo dolce toscano top.

Fresco e goloso, o come dicono a Firenze “ganzissimo”, ti verrà voglia di mangiarlo a tutte le ore del giorno e della notte. Puoi anche servirlo a fine pasto quando hai a casa degli amici oppure prepararlo al posto della solita torta di compleanno se qualcuno dei tuoi cari fa gli anni in estate. Sto parlando dello zuccotto gelato.

Zuccotto gelato: la ricetta toscana che non può mancare in estate

Se vuoi stupire i tuoi ospiti o semplicemente la tua famiglia con un dolce fresco e spiritoso, lo zuccotto gelato è il top! Puoi personalizzarlo come più preferisci, io di solito lo faccio con i savoiardi all’esterno e con il gelato alla stracciatella dentro. Prova anche questa torta gelato golosissima.

fetta di zuccotto gelato

Zuccotto gelato: la ricetta toscana che non può mancare in estate (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 chilogrammo di gelato alla stracciatella;
  • 300 grammi di savoiardi;
  • 250 millilitri di succo di frutta;
  • ½ bicchierino di rum (facoltativo);
  • cacao amaro in polvere q.b.;

Preparazione

  1. Per fare lo zuccotto gelato, comincia a prepara la bagna per i biscotti, mescolando insieme il succo di frutta con il rum. Se ci sono dei bambini andrà bene anche solo il succo di frutta.
  2. Dopodiché, prendi una scodella e rivestila internamente con uno strato di pellicola trasparente.
  3. Inzuppa i savoiardi nella bagna e sistemali dentro alla scodella andando a ricoprire tutta la superficie.
  4. Versa al centro un primo strato di gelato alla stracciatella, livella bene con l’aiuto di una spatola e copri tutto con altri biscotti inzuppati.
  5. Fai un altro strato di gelato, livella sempre la superficie e completa l’opera con gli ultimi savoiardi inzuppati.
  6. A questo punto, chiudi lo zuccotto con la pellicola trasparente e conservalo in freezer per circa 6 ore.
  7. Trascorso il tempo necessario, riprendi il dolce e sformalo delicatamente.
  8. Cospargi la superficie con una spolverata di cacao amaro in polvere o dello zucchero a velo e servi lo zuccotto gelato a tutti i tuoi ospiti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti