Di Veronica Elia | 1 Luglio 2025

Sul polpo lo chef Cannavacciuolo non ha rivali: con la sua ricetta viene tenero e succoso come non mai, ecco il suo segreto (Buttalapasta.it)
Se vuoi fare un polpo bello tenero e succoso devi assolutamente provare la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Il polpo è un ingrediente molto gustoso che può essere cucinato in tantissimi modi diversi. Il problema, però, è che spesso e volentieri viene duro e gommoso. Se però lo si cuoce correttamente il risultato finale è a dir poco fenomenale. Basta stare attenti ai tempi di cottura ed adottare qualche altro piccolo accorgimento per ottenere una consistenza tenerissima.
Se non vuoi rischiare di sbagliare, ti consiglio di provare questa ricetta dello chef stellato Antonino Cannavacciuolo. Ma non è tutto, perché il giudice di MasterChef ha anche un trucchetto segreto per cucinare un polpo indimenticabile.
Polpo tenerissimo: la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo con un trucco segreto
Se vuoi fare un polpo tenerissimo e super gustoso non rischiare di seguire la prima ricetta che ti capita sotto mano, ma usa quella dello chef Antonino Cannavacciuolo, così non potrai sbagliare. Bando quindi alle ciance e copriamo il procedimento passo passo. Prova anche la pasta al pomodoro di Antonino Cannavacciuolo.
Ingredienti per 4 persone
- 1 costa di sedano;
- 1 carota;
- 1 cipolla bianca;
- ½ porro;
- 200 millilitri di vino bianco;
- 1 polpo;
- 1 limone;
- 2 gambi di prezzemolo;
- 2 rametti di maggiorana;
- 2 rametti di aneto;
- 2 spicchi d’aglio;
- 300 grammi di olio di semi;
- olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
- pepe nero in grani q.b.
Preparazione

Polpo tenerissimo: la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo con un trucco segreto (Fonte: Masterchef.sky.it – Buttalapasta.it)
- Per fare un polpo tenerissimo come quello di Antonino Cannavacciuolo, comincia a pulire e a tagliare a pezzi il sedano, la carota, la cipolla e il porro.
- Metti tutto in una casseruola con circa 2 litri d’acqua bollente e i gambi di prezzemolo.
- Aggiungi il vino, qualche grano di pepe e poco sale.
- Immergi, quindi, il polpo nel brodo, calandolo ed estraendolo ripetutamente, in modo da far arricciare per bene i tentacoli.
- A questo punto, cuoci il polpo per circa 40 minuti e, trascorso il tempo necessario, spegni il fuoco e lascialo raffreddare nel suo brodo.
- Una volta che il polpo si sarà raffreddato, filtra l’acqua di cottura. Raccogline in un pentolino circa 500 millilitri e falla ridurre a fuoco medio, fino ad ottenerne circa 150 millilitri.
- Lasciala raffreddare e condisci con poco sale la restante acqua di polpo ed insaporiscila con pezzetti di scorza di limone e poco succo.
- Taglia, dunque, il polpo a pezzi e scottalo in una padella con poco olio extravergine di oliva, 2 spicchi d’aglio sbucciati, le erbe aromatiche e poco sale, fino a renderlo bello croccante.
- Raccogli l’acqua di polpo ridotta nel bicchiere del frullatore a immersione ed aggiungi l’olio di semi a filo, montando il composto, in modo da ottenere una maionese al polpo.
- Decora infine ogni piatto con una spennellata di maionese ed adagiaci sopra il polpo croccante, bagnato con la sua acqua filtrata e guarnito con delle erbe aromatiche a scelta.
Vedrai, lasciando il polpo a riposare nella sua acqua dopo la cottura e ripassandolo in padella, otterrai la consistenza perfetta.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".