Di Veronica Elia | 2 Luglio 2025

Ho portato mio figlio in piscina e per pranzo? Un tramezzino, ma non quello del supermercato, questo è gourmet (Buttalapasta.it)
Questo non è il solito tramezzino del supermercato, ma uno spuntino gustoso perfetto da mangiare in qualsiasi momento.
Ho preparato un tramezzino super gustoso per mio figlio dato che l’ho portato in piscina. Non gli ho fatto i solti che si possono comprare in qualsiasi bar o supermercato, ma gli ho preparato uno stuzzichino davvero niente male, con un tocco gourmet.
Con questo passaggio gli ho dato una doratura speciale, che ha reso tutto più sfizioso. Insomma, un pasto completo, che si può gustare anche come merenda sostanziosa la mattina o il pomeriggio. Sì, perché il sapore è bello ricco, ma non appesantisce. Ti lascio qui di seguito la ricetta completa, così potrai provarla anche tu.
Non il solito tramezzino: il Montecristo Sandwich è una ricetta semplice ma con un tocco gourmet
Se non hai mai assaggiato il Montecristo Sandwich è giunto il momento di farlo. Per chi non lo conoscesse è la versione americana del Croque-Monsieur francese. In America viene mangiato per colazione, ma si può tranquillamente gustare anche per un pranzo veloce o a merenda. Buono e saporito, è anche facilissimo da fare e te lo puoi portare con te ovunque. Non è il solito tramezzino con prosciutto e formaggio, ma ha una marcia in più. Prova anche queste focaccine veloci da mangiare ovunque.

Non il solito tramezzino: il Montecristo Sandwich è una ricetta semplice ma con un tocco gourmet (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 1 panino
- 3 fette di pancarrè;
- 5 fette di prosciutto cotto;
- 2 fette di Fontina;
- 2 cucchiai di maionese;
- 2 cucchiaini di senape;
- 40 grammi di burro;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 uovo;
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Se cerchi un’idea veloce per il pranzo al sacco il Montecristo Sandwich è quello che fa per te. Per farlo, comincia a mischiare la maionese e la senape in una ciotolina.
- Dopodiché, spalma la salsa ottenuto sulle fette di pane e farcisci le prime due con il formaggio e il prosciutto cotto e la terza solo con il prosciutto.
- Sovrapponi le due fette farcite con prosciutto e formaggio e chiudi tutto con la terza, lasciando il prosciutto rivolto verso l’interno.
- Pressa bene il tramezzino e poi sbatti l’uovo in una scodella con un pizzico di sale e di pepe.
- Ripassa quindi il sandwich nell’uovo sbattuto e metti a scaldare una padella antiaderente con il burro.
- Quando questo si sarà sciolto del tutto, immergici dentro il tramezzino e cuocilo a fiamma dolce prima da un lato e poi dall’altro.
- Una volta che sarà diventato bello dorato, spegni il fuoco e servi il tuo tramezzino.
L’ideale è mangiarlo caldo quando fila, ma si può portare con sé anche per un secondo momento. Attenzione a non alzare troppo la fiamma in cottura o il tuo Montecristo Sandwich tenderà a bruciare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".