Di Veronica Elia | 3 Luglio 2025

Vacanze alle porte: 5 errori da evitare in cucina per non trovarsi brutte sorprese al rientro, possono costarti caro (Buttalapasta.it)
Se stai per partire per le vacanze evita di commettere questi 5 errori in cucina se non vuoi ritrovarti delle spiacevoli sorprese al tuo ritorno. Meglio non scherzare col fuoco!
Molti di noi sono già partiti per le vacanze o per qualche week end fuori porta, altri invece si stanno preparando alle ferie estive, a cui ormai manca sempre meno. In ogni caso, sia che tu parta a breve o tra diverse settimane, ricordati di lasciare la casa in ordine. In particolare, evita di commettere questi 5 errori, altrimenti al tuo ritorno potresti ritrovarti delle spiacevoli sorprese.
Non sottovalutare la situazione perché anche la minima disattenzione potrebbe costarti davvero cara. Riesci ad immaginare di che cosa sto parlando? Prendi subito carta e penne ed annota tutto quello che sto per dirti. Così potrai andare sul sicuro e non correre inutili pericoli.
5 errori da evitare in cucina prima di partire per le vacanze, meglio non rischiare
Ci siamo, le vacanze sono praticamente quasi arrivate. Prima però di concederti un po’ di meritato relax, assicurati di lasciare la casa in ordine. In particolare, stai attento a non fare questi errori in cucina o rischierai grosso.

5 errori da evitare in cucina prima di partire per le vacanze, meglio non rischiare (Buttalapasta.it)
- Dimenticarsi di pulire il frigorifero: anche sei i moderni frigoriferi si sbrinano da soli, prima di partire ricordati di finire tutto ciò che ti è avanzato e di buttare cibi in scadenza. Approfittane, inoltre, per igienizzare l’elettrodomestico sia dentro che fuori con una soluzione di acqua e aceto. Se starai via a lungo, ricordati anche di svuotare e pulire il freezer e di staccare la presa dalla corrente. Infine, lascia lo sportello aperto, per evitare che si formino cattivi odori.
- Non svuotare la credenza: allo stesso modo, bisogna svuotare anche la credenza e buttare via ciò che sta per scadere. Se ci sono degli alimenti aperti è meglio donarli o lasciarli a casa di amici e parenti. Così facendo, si eviterà di trovare ospiti indesiderati al rientro dalle vacanze.
- Scordarsi di buttare la spazzatura: è un altro errore molto comune. Partire senza buttare la spazzatura ha delle conseguenze terribili. Possono arrivare in casa insetti ed altri animali e formarsi ovviamente degli odori repellenti. Ricordiamo che non basta buttare l’umido e l’indifferenziato, ma anche il vetro, la carta e la plastica.
- Lasciare le stoviglie in disordine: non dimenticarti inoltre di lasciare le stoviglie da lavare nel lavandino, ma nemmeno sporche o pulite in lavastoviglie. Altrimenti, quando tornerai, potresti trovare la cucina invasa di insetti. Mentre la lavastoviglie potrebbe puzzare.
- Non controllare lo scarico del lavello: prima di chiudere l’acqua, controlla che non ci siano perdite e che lo scarico non sia otturato. Lo stesso vale anche per gli scarichi del bagno.
Così facendo, non rischierai di correre inutili pericoli. Ah, non dimenticarti neppure della tua piantina di basilico, qui troverai qualche utile consiglio.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".