Il dottore mi ha consigliato una cosa da fare subito: "Altrimenti rischi grosso"

Un consulto in corso con un dottore

Il dottore mi ha consigliato una cosa da fare subito: "Altrimenti rischi grosso" - buttalapast.it

Occorre fare un passo molto importante in termini di salute, ogni esperto ti dirà come devi farlo e soprattutto ti consiglierà di agire già adesso, prima che sia troppo tardi.

L’alimentazione è probabilmente la prima cosa alla quale dobbiamo prestare attenzione nel corso della nostra vita. Perché peggio mangiamo da bambini e più esposti saremo già in età prescolare all’obesità. In tutta onestà non c’è niente di più triste del vedere bambini sovrappeso in tenera età. Anzi, qualcosa di più triste c’è: l’indifferenza delle loro famiglie che non incoraggiano ed aiutano questi bimbi a prendere consapevolezza di quanto importante sarebbe fare merenda più con la frutta che con gli snack confezionati.

Soprattutto da adulti poi c’è un grosso problema che riguarda la alimentazione e che può favorire la comparsa di situazioni estremamente sfavorevoli sempre per la salute. Un abuso di praticamente qualsiasi cosa può portare alla comparsa di effetti collaterali di entità considerevole. Questo vale anche per gli alimenti sani. C’è poi più nello specifico una componente in cucina che è irrinunciabile per tantissime persone ogni giorno. Serve per preparare innumerevoli primi e secondi piatti, ma se se ne assume troppo si finisce con l’avere delle gravi ripercussioni per la salute.

L’importanza di ridurre il sale tutti i giorni

Si tratta del sale, che è decisamente dannoso se assunto in quantità eccessive. Può dare vita in particolare a disidratazione e ritenzione idrica. Ed anche a pressione alta, ictus, aneurismi, infarti ed insufficienza cardiaca. Al mondo esistono innumerevoli tipologie di sale, con anche proprietà benefiche. Ma è l’abuso che può annullare quest’ultime e fare spazio invece a conseguenze gravi.

Se assunto in maniera consona, il sale ci trasmette le giuste quantità di cloro e di sodio, che sono importanti per equilibrare il bilancio idrico nel sangue e nei tessuti. Molto importane è anche lo iodio, anch’esso presente nel sale e che è un micronutrienti fondamentale per la corretta opera svolta dal sistema nervoso centrale e degli ormoni della tiroide.

Del sale da cucina cosparso su un piano

L’importanza di ridurre il sale tutti i giorni – buttalapasta.it

Ridurre la quantità di sale assunto ogni giorno è molto importante per la salute. Ci sono studi ufficiali che confermano come se fai così riuscirai a vivere più a lungo e meglio. Occorre non superare la misura di 2 grammi di sale ogni giorno, una quantità limite che però è praticamente impossibile da rispettare visto e considerato che di sale aggiunto ce n’è praticamente ovunque.

Dove si trova il sale in eccesso

E stime recenti aggiornate riferiscono che in media una persona adulta nel mondo industrializzato è solita consumare invece una quantità di sale di quasi 11 grammi al giorno. Decisamente troppo. Di sale ne troviamo non solo in alimenti confezionati come patatine in bustina e snack vari ma anche in formaggi, insaccati ed affettati, prodotti da forno e molto altro.

Ed allora è importante ridurre l’assunzione di tutti questi alimenti, per potere giovare alla salute. Niente tagli, solo una giusta riduzione nel nome del buonsenso e della salute. Noterai entro pochi giorni dei miglioramenti sensibili per la salute.

Spezie ed erbe aromatiche da usare al posto del sale

Dove si trova il sale in eccesso – buttalapasta.it

Per sostituirlo in cucina puoi fare ricorso ad erbe aromatiche e spezie varie, a succo di limone e ad un cucchiaio al giorno di olio extravergine d’oliva. Ed i tuoi piatti risulteranno comunque deliziosi. La salute passa dalla alimentazione ed è indispensabile non esagerare mai per vivere davvero più a lungo, come potrà confermarti anche solo il tuo medico di base.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti