Di Cesare Orecchio | 2 Luglio 2025

Questo budino al cioccolato lo faccio senza fornelli, uso solo il microonde: la voglia di dolce così la supero senza una goccia di sudore - buttalapasta.it
Avevo voglia di budino, ma senza accendere i fornelli: lo faccio solo in microonde e così non butto neppure una goccia di sudore!
Io adoro il budino, se mi leggi ormai da un po’ dovresti saperlo che provo a farlo in tanti gusti diversi: lo adoro classico al cioccolato, alla vaniglia, ma l’ho voluto provare anche al caffè, al pistacchio, persino all’amarena! Insomma, te l’ho già detto che adoro il budino? Ma con questo caldo ultimamente proprio non riesco a farlo, mi sento male solo all’idea di dovermi piazzare davanti ai fornelli, suderei nell’immediato.
Ma ho trovato la soluzione geniale e definitiva, il budino al cioccolato in microonde! Non si cuoce assolutamente nulla, si mescolano a freddo tutti gli ingredienti e voilà, in pochi minuti tutto pronto. E se non ci credi allora andiamo subito in cucina perché sono sicuro che ti conquisterò.
Budino al cioccolato in microonde, non puoi assolutamente perdertelo: facilissimo!
Il mio budino al cioccolato in microonde è talmente facile e veloce che potrai realizzarlo anche se sei una vera frana a cucinare. Non bisogna infatti cuocere nulla sul fuoco, si mescolano tutti gli ingredienti a freddo(stando attenti a non creare grumi) e poi infine si spedisce tutto in microonde, attendendo che sia lui a fare la magia. Io quando l’ho provato non potevo crederci, stessa consistenza, stesso sapore, ma 0 fatica! E come ti dicevo prima, se vuoi provarlo in altre versioni, qui trovi il budino al pistacchio, qui invece quello al caffè.

Budino al cioccolato in microonde, non puoi assolutamente perdertelo: facilissimo! – buttalapasta.it
Ingredienti per 2 persone
- 250 ml di latte fresco;
- 125 gr di zucchero al velo;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 80 gr di cacao amaro;
- 50 gr di amido di mais;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro budino setacciando insieme tutte le polveri, quindi cacao, amido e zucchero al velo. Versiamo in una ciotola capiente il latte, uniamo le polveri risetacciandole poco per volta.
- Mescoliamo con una frusta vigorosamente fin quando tutti i solidi saranno ben disciolti. Inseriamo la ciotola(ricordati di usarne una adibita alla cottura in microonde) nel forno e cuociamo per un minuto alla massima potenza.
- Fuoriusciamo la ciotola dal forno, mescoliamo con la frusta e cuociamo ancora un altro minuto. Proseguiamo quindi in questo modo ogni minuto fino a ottenere una bella consistenza morbida e cremosa.
- Infine aggiungiamo il cioccolato fondente tritato, mescoliamo ancora e versiamo in due coppe separate, facendo riposare poi in frigorifero qualche ora.
- Voilà, budino al cioccolato in microonde pronto da gustare! Come vedi è semplice semplice, ti svolto la voglia di dolce, provalo subito.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.