Di Francesca Simonelli | 3 Luglio 2025

Avevo qualche albicocca dimenticata in frigorifero, l'ho messa nell'impasto della solita torta ed è venuto fuori un vero capolavoro - buttalapasta.it
Se hai qualche albicocca nel frigorifero, mettila nell’impasto di questa torta e verrà fuori un capolavoro: dessert genuino e gustoso, i tuoi bimbi ne andranno matti!
Le albicocche sono ingredienti di stagione in questo periodo e si possono mangiare come spuntino al mattino o al pomeriggio, o anche come frutto dopo pranzo. Qualcuno le porta anche in spiaggia, soprattutto se ci si vuole mantenere leggeri e mangiare qualcosa di fresco e genuino. Ma non è tutto, perché con le albicocche si possono anche realizzare dei deliziosi dolci fatti in casa.
Soprattutto se avete fatto una bella scorta di albicocche per tutta la settimana e ve ne sono rimaste una quindicina in frigo, potete divertirvi realizzando un dessert per tutta la famiglia. Quella che vi proponiamo, infatti, è una torta molto semplice e veloce da preparare, con un gusto a dir poco speciale.
Per l’impasto ci vorranno poco più di 10 minuti e se avete la pazienza di accendere il forno per una mezz’oretta nonostante il caldo, poi avrete l’opportunità di deliziarvi con un vero e proprio piccolo capolavoro. Siete curiosi di sapere come si prepara questo dessert per grandi e piccoli? Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare!
Con qualche albicocca fresca puoi preparare l’impasto di una deliziosa torta per tutta la famiglia: verrà un capolavoro, ricetta facile e saporita
Se avete delle albicocche avanzate in frigo, potete metterle a pezzetti nell’impasto di una sfiziosissima torta e mangerete un vero e proprio capolavoro. Questo dolce si prepara in pochi minuti con ingredienti molto semplici e l’aggiunta delle albicocche è un tocco in più che farà la differenza. In questo modo anche i bimbi che non amano la frutta le mangeranno senza problemi. Ma andiamo con ordine e scopriamo il procedimento passo per passo.

Con qualche albicocca fresca puoi preparare l’impasto di una deliziosa torta per tutta la famiglia: verrà un capolavoro, ricetta facile e saporita – buttalapasta.it
Ingredienti
- 250 g di farina
- 120 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 180 g di burro
- 15 albicocche
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 220 g di yogurt all’albicocca o alla pesca
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa fate sciogliere il burro a in un pentolino a bagnomaria e poi lasciatelo raffreddare.
- In una ciotola unite le uova con lo zucchero e montate il composto fino a farlo diventare liscio e spumoso, poi versate anche il burro fuso e continuate a mescolare.
- A questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate aiutandovi con un setaccio, poi versate anche il lievito. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Versate il composto in un ruoto ricoperto con carta da forno e passate ad occuparvi delle albicocche. Lavatele, sbucciatele per bene e poi tagliatele a pezzetti e versatele nell’impasto cercando di coprirlo tutto in maniera omogenea. Alcune affonderanno, altre resteranno più in superficie.
- Infornate il dolce 180° per circa 35 minuti, poi sarà pronto per essere servito. Prima, però, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
Potrete servire la vostra torta a colazione o a merenda, o anche portarla in spiaggia come spuntino. Grandi e piccoli ne andranno matti. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli