Che noia sbucciare l'uovo sodo, c'è un trucco per riuscirci senza doverlo toccare

Un uomo che sbuccia un uovo sodo

Che noia sbucciare l'uovo sodo, c'è un trucco per riuscirci senza doverlo toccare - buttalapasta.it

Per sbucciare un uovo sodo è necessaria tanta pazienza. O almeno lo era, perché con questo metodo infallibile e sbrigativo riuscirai a fare tutto in maniera assolutamente perfetta.

Sbucciare l’uovo sodo è alla stregua di una tortura. Se hai qualcuno a cui vuoi fare un dispetto, fagli fare questo e vedrai come non sarà affatto allegro. A meno che non conosca l’espediente magico per riuscire a sbucciare l’uovo sodo senza nemmeno la necessità di doverlo prendere tra le mani. Cosa che invece comporta il rischio di vedere rompere tutto. Ma agire nel modo che segue consentirà a te ed a chiunque altro di non sbriciolare l’uovo sodo e di poterlo usare in ricette caratteristiche come quelle dell’insalata di riso o del tortano napoletano.

Fermo restando che c’è chi apprezza l’uovo sodo anche così, assoluto, magari accompagnato giusto da un velo di maionese. Può essere davvero qualcosa di delizioso, assolutamente da provare. C’è però questo inconveniente che riguarda il guscio dell’uovo bollito, che tende a frantumarsi in dei pezzi molto piccoli che finiscono ovunque e possono finire con il nascondersi all’interno del cibo circostante, oltre a restare attaccati alle mani. Ebbene, potrai evitare tutto questo se farai così come stai per leggere.

Come si fa a sbucciare bene le uova sode?

Ti servirà solamente uno strumento di facile reperibilità per sbucciare l’uovo sodo e per riuscire a sgusciarlo in maniera impeccabile e sbrigativa. Prendi un bicchiere di vetro oppure un barattolo e riempilo con dell’acqua fredda.

Fai quindi bollire a parte l’uovo per una decina di minuti, allo scopo di avere tuorlo ed albume all’interno cotti a sufficienza. Riponi subito l’uovo nel bicchiere o nel barattolo riempiti di acqua.

Delle uova sode su un tavolo

Come si fa a sbucciare bene le uova sode? – buttalapasta.it

Copri la parte scoperta con una mano, oppure con un coperchio, nel caso in cui tu abbia scelto di avvalerti per l’appunto di un già citato barattolo.

Come togliere la buccia delle uova sode?

Adesso agita con forza ed in maniera veloce da un lato all’altro. Fai questo in una situazione tale da evitare disagi, ad esempio in un lavandino oppure all’aperto in un giardino. Se l’acqua od anche l’uovo dovessero saltare fuori almeno il disagio creato sarà minimo.

La pressione esercitata dall’acqua riuscirà a grattare via il guscio dell’uovo, che finirà con lo staccarsi in autonomia. E senza che tu abbia dovuto fare altro di più impegnativo. Vedrai che questo trucco funzionerà. E potrai applicarlo per guadagnare tempo quando ti troverai alle prese con qualche ricetta che presuppone l’impiego di uno o più uova sode tra gli ingredienti richiesti.

Un recipiente riempito di acqua e due uova sode

Come togliere la buccia delle uova sode? – buttalapasta.it

Le uova sode stanno molto bene in una pasta fredda (segui la ricetta infallibile e speciale) od in una insalata di riso, dove ogni componente utilizzata riesce a soddisfare il senso di fame ma anche a nutrirti rinfrescandoti.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti