Di Cesare Orecchio | 4 Luglio 2025

Non chiamarli solo tortini al cioccolato: io questi li faccio con riso e Nutella, non sai cosa ti perdi davvero (Foto gemini) - buttalapasta.it
Li hai mai fatti i tortini al cioccolato con riso e Nutella? Qui siamo davanti a una vera e propria opera d’arte culinaria: provali perché sono deliziosi!
Oggi voglio proporti una ricetta/esperimento che provai a realizzare qualche tempo fa: avevo acquistato al supermercato del riso soffiato per la colazione, accorgendomi poi non mi fosse piaciuto affatto. Tuttavia ormai dovresti conoscere il mio motto, non si getta mai nulla a casa mia, ma non sapevo proprio come poterlo sfruttare! Il metodo più veloce era quello di trasformarlo in barrette al cioccolato per i miei bimbi, ma sinceramente volevo fare qualcosa di un po’ più sfisioso.
Così l’ho mescolato al cioccolato, a qualche altro ingredienti e sono venuti fuori dei tortini deliziosi con un cuore morbido e goloso di Nutella! Ti avverto, questa non è una ricetta per chi stia seguendo una dieta, ma se anche tu come me te ne stai infischiando della linea, replichiamola insieme. Vedrai che merenda speciale!
Tortini al cioccolato con riso e Nutella, quando li provi li fai sparire in due bocconi
Questi golosissimi tortini di riso soffiato e Nutella con cioccolato sono molto semplici da realizzare e ovviamente non dovremo cuocere nulla. Difatti si assemblano solo gli ingredienti, si realizza un composto da spedire poi nei pirottini e si attende la magia del frigorifero. Se vuoi godere del cuore di Nutella morbido e leggermente ‘fondente‘, ti consiglio di lasciarli 30 minuti a temperatura ambiente prima di servirli, in questo modo vedrai che bontà. Se invece tu sei più un tipo ‘classico’, qui trovi la ricetta dei tortini al cioccolato teneri teneri!

Tortini al cioccolato con riso e Nutella, quando li provi li fai sparire in due bocconi (Foto gemini) – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 6 tortini
- 200 gr di riso soffiato;
- 200 gr di cioccolato fondente o al latte;
- 100 gr di granella di nocciole;
- 30 gr di burro;
- Nutella q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri tortini tritando il cioccolato scelto, io ti consiglio il fondente, ma tu potrai optare per quello al latte se i tuoi bimbi lo gradiscono o anche quello bianco!
- Inseriamolo all’interno di una bull d’acciaio o di vetro che a sua volta dovremo poggiare su un pentolino colmo di acqua bollente.
- Facciamo sciogliere dolcemente il cioccolato e quando sarà ben fluido uniamo il burro. Mescoliamo ancora e lasciamo intiepidire qualche istante.
- Versiamo il riso soffiato in una ciotola, uniamo la granella di nocciole mescolando per poi aggiungere il cioccolato fuso, dando una generosa mescolata.
- Adesso agiamo rapidamente: riempiamo a metà dei pirottini, poggiamo in centro un cucchiaino di Nutella per poi coprire con altro riso soffiato, pressando appena appena una volta arrivati ai bordi.
- Facciamo riposare in frigorifero qualche ora, tagliamo poi a metà e voilà, ecco i nostri tortini di cioccolato al riso e Nutella!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.