Di Isabella I. | 4 Luglio 2025

Ho sempre usato questa erba aromatica in cucina, ma da quando ho scoperto che la posso mettere in lavatrice ho svoltato: non sai che aiuto incredibile - buttalapasta.it
Tutti hanno usato un’erba aromatica in cucina, senza sapere che se messa in lavatrice ha un effetto incredibile. È una vera svolta: ecco tutte le informazioni.
Al di là dell’importanza nell’insaporire i nostri piatti e a dare un sapore più deciso e delicato, alcune erbe aromatiche hanno importantissime proprietà medicinali e hanno effetti positivi sulla salute di ogni persona. Proprio per questo motivo molti esperti suggeriscono di utilizzarle in cucina al posto del sale, ad esempio. Tuttavia, ci sono molte altre informazioni da conoscere, perché questi prodotti sono sorprendenti.
La maggior parte di queste erbe sono antichissime e molto conosciute, si tratta di piante onnipresenti nelle nostre cucine, ma hanno tantissime proprietà che sono ottime anche per altro. In particolare, c’è una pianta i cui utilizzi sono davvero disparati, tanto che incredibilmente dà ottimi risultati anche a chi la impiega nelle pulizie domestiche, o meglio, nel fare il bucato.
Sembra incredibile, ma si tratta di un’erba aromatica che ha degli effetti pazzeschi sia sulla lavatrice che sugli indumenti. Proprio per questa ragione, molti esperti suggeriscono di utilizzarla non solo per insaporire le pietanze, ma anche quando bisogna lavare alcuni capi di abbigliamento. Rimarrete tutti sorpresi dalle sue potenzialità.
Erba aromatica in lavatrice: gli effetti incredibili, provate subito
In cucina vengono usate molteplici erbe aromatiche. C’è davvero l’imbarazzo della scelta nel momento di condire una pietanza. Una delle più amate e considerate è sicuramente la pianta di alloro, che non manca mai, ad esempio, nella cottura dei ceci. In molti ce l’hanno piantata in giardino o sul balcone, pronta all’utilizzo.

Erba aromatica in lavatrice: gli effetti incredibili, provate subito – buttalapasta.it
Non tutti però sanno che quest’erba è anche un fondamentale antimicotico e antimicrobico, oltre al fatto che ha capacità antistatiche, proprio per questo motivo è ideale usarlo nel bucato. In questo modo si otterranno degli indumenti sanificati e morbidi, come se si stesse usando dei prodotti specifici per questi obiettivi. Tra i vari suggerimenti, c’è anche quello di inserire delle foglie di alloro nel cestello della lavatrice, in questo modo verranno rimossi i cattivi odori e disinfettati i capi in modo naturale.
Questo riguarda direttamente anche l’elettrodomestico, che di conseguenza verrà totalmente disinfettato e sanificato, pronto per essere utilizzato in un altro momento. È un ottimo modo non solo per assicurarsi la pulizia, ma anche per risparmiare denaro, visto che non bisognerà più ricorrere a disinfettanti e ammorbidenti. Il numero delle foglie di alloro varia in base alle necessità.
In generale, per lavare e disinfettare, sono sufficienti 3 o 5 foglie messe in un sacchetto di stoffa, per poi programmare l’operazione di lavaggio. Chi, invece, ha intenzione di sanificare direttamente l’elettrodomestico dopo averlo utilizzato bisognerà fare un altro passaggio, ovvero quello di preparare un infuso di alloro: mettere 10 foglie in un pentolino di acqua e portarlo a ebollizione. Il liquido dovrà essere inserito in un contenitore e aggiunto alla lavatrice.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.