Di Veronica Elia | 10 Luglio 2025

Prima cambiavo le spugne per i piatti tutte le settimane, poi ho scoperto la formula magica per igienizzarle e farle durare il doppio (Buttalapasta.it)
Molti cambiano le spugne per i piatti una volta alla settimana, ma con questi trucchetti e questo sistema per igienizzarle durano molto di più.
Le spugne per i piatti, come abbiamo ricordato più volte, sono un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Se non si cambiano regolarmente, si rischia di ottenere l’effetto opposto rispetto a quello desiderato. Ovvero non puliscono, ma trasportano la sporcizia da una stoviglie all’altra. Peggio ancora se poi le si utilizza anche per pulire piani di appoggio e taglieri.
Per questo motivo moltissime persone le sostituiscono più o meno una volta alla settimana. Pure io in passato facevo così, ma spendevo un sacco di soldi. Poi ho scoperti questi trucchetti e questo sistema infallibile per igienizzarle e la mia vita in cucina è cambiata. Ora mi durano il doppio!
Come igienizzare le spugne per i piatti: prova questo sistema imbattibile e non dovrai più sostituirle di continuo
Se non vuoi cambiare le spugne per i piatti in continuazione e non vuoi neppure rischiare di lavare le stoviglie con un ricettacolo di germi, batteri e sporcizia devi igienizzarle regolarmente. A tal proposito, c’è chi le lava in lavastoviglie e chi invece le mette in ammollo con aceto e bicarbonato, ma per risolvere la questione una volta per tutte devi assolutamente provare questo sistema.

Come igienizzare le spugne per i piatti: prova questo sistema imbattibile e non dovrai più sostituirle di continuo (Buttalapasta.it)
Prima, però, di svelare la formula magica per pulire le tue spugnette devi ricordarti di seguire questi semplici, ma essenziali consigli se non vuoi che si deteriorino in fretta. Innanzitutto, evita di riporle con ancora dei residui di cibo incastrati nella trama. Inoltre, non metterle sotto al lavandino o chiuse in un contenitore quando sono ancora bagnate. Questo perché si asciugheranno più difficilmente e si creerà così un ambiente ideale per la proliferazione di germi e batteri.
È meglio riporle piuttosto in una ciotolina che andremo a lavare ogni sera e che lasceremo sul bordo del lavello della cucina, in modo tale da permettere un’asciugatura all’aria aperta. Per igienizzarle a fondo, invece, puoi immergerle una volta alla settimana all’interno di un contenitore con un misurino di candeggina delicata o 30 grammi di percarbonato di sodio, che agisce sulla carica batterica, ed una pentola di acqua bollente. Mescola bene con un cucchiaio e lascia tutto in ammollo almeno per una mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, aggiungi un misurino di detersivo liquido per sgrassare, mescola di nuovo e lascia agire per altri 30 minuti. Infine, risciacqua e le tue spugnette saranno pronte per essere utilizzate in totale sicurezza. Lo stesso sistema è valido anche per i panni in microfibra. Per altri consigli per le pulizie continua a seguirci sul nostro sito Internet.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".