Di Francesca Simonelli | 10 Luglio 2025

Domani mi vizio con un'insalata ricca, questa me l'ha suggerita il nutrizionista: mangio e la bilancia va in giù - buttalapasta.it
Questa insalata è ricca di gusto ma povera di calorie: perfetta anche secondo il nutrizionista, la mangi e la bilancia ti ringrazierà, ecco come prepararla passo per passo.
Sono tantissime le persone che durante l’estate si mettono a dieta per sentirsi più leggere e anche per perdere qualche chilo in vista delle vacanze. L’ideale è sempre rivolgersi a un nutrizionista ed evitare diete fai-da-te che spesso si rivelano inutili, se non addirittura dannose per la salute, ma ci sono comunque dei piatti leggeri e con poche calorie che si possono mangiare quando ci si vuole mantenere leggeri.
La carne bianca è sempre un’ottima scelta, così come il pesce, in particolare il pesce azzurro, che fa anche molto bene all’organismo. Bisogna sicuramente evitare le quantità eccessive di pasta, così come non va bene esagerare con i condimenti. Questi consigli valgono un po’ per tutti e sono sicuramente utili a fare un’alimentazione più sana ed equilibrata.
Anche le insalatone sono un’ottima idea per i pranzi e le cene estive. Ci sono quelle particolarmente ricche di ingredienti ma anche di calorie, come le insalate con uova, patate, magari condite anche con la maionese, e poi ci sono delle insalate che si possono mangiare tranquillamente anche quando si è a dieta, perché hanno poche calorie e sono anche gustosissime.
Proprio come l’insalata che stiamo per proporvi, che è leggera e povera di calorie ed è anche un piatto veloce e fresco, perfetto per le vostre cene d’estate. Non ha bisogno di molti ingredienti e con la presenza delle erbe aromatiche che danno profumo e gusto al piatto, non ci sarà neanche bisogno di troppo condimento. Volete sapere come si fa?
Se mangi questa insalata super ricca il nutrizionista ti farà i complimenti: perfetta per la dieta e povera di calorie, tutti si leccheranno i baffi
Se volete un piatto unico da servire a cena che sia perfetto anche se siete a dieta, questa insalata è esattamente quello che fa al caso vostro. Si fa con pochi e semplici ingredienti ed è ipocalorica, perciò anche la bilancia si complimenterà con voi quando ci salirete dopo averla mangiata. Dovete unire tutto insieme e in pochi minuti la porterete a tavola, tutti la ameranno!

Se mangi questa insalata super ricca il nutrizionista ti farà i complimenti: perfetta per la dieta e povera di calorie, tutti si leccheranno i baffi – buttalapasta.it
Ingredienti
- 350 g di pomodorini freschi
- 500 g di melanzane
- rucola q.b.
- 150 g di feta
- 1 scalogno
- sale q.b.
- olio q.b.
- basilico q.b.
- menta q.b.
Preparazione
- Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, poi tagliatele a fettine rotonde e arrostitele in una padella antiaderente che avrete precedentemente riscaldato. Mettetele da parte.
- Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà, poi tagliate anche la feta a dadini e unite tutto in una ciotola.
- Aggiungete la rucola e le melanzane a rondelle arrostite e mescolate tutto.
- A questo punto aggiungete lo scalogno (anche due se sono piccoli) e condite con olio, sale, basilico e menta. Mescolate per bene così da rendere la vostra insalata più omogenea possibile.
Una volta uniti tutti gli ingredienti, la vostra insalata sarà pronta e potrete gustarla in compagnia. Il nutrizionista si complimenterà con voi e anche la bilancia vi ringrazierà perché si tratta di un piatto ipocalorico ma allo stesso tempo gustosissimo. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli