Di Veronica Elia | 11 Luglio 2025

La preparo ora ed ho la cena pronta: invito pure gli amici, tanto con questa torta rustica nessuno resta a secco (Buttalapasta.it)
La fai adesso e ti ritrovi la cena pronta: questa torta rustica super saporita conquisterà sia i grandi che i piccini, da provare assolutamente!
Per risolvere il pranzo o la cena in poche mosse e con quello che ho in casa di solito preparo dei rustici sfiziosissimi e sempre diversi. Stavola voglio fare una torta salata capace di far perdere la testa a tutti, sia ai grandi che ai piccini. La preparo in anticipo, così poi me la ritrovo pronta stasera dopo il lavoro e non devo fare altro che scaldarla o, meglio ancora, servirla a temperatura ambiente.
Anche se la mangi subito è ottima e se avanza tanto meglio: hai il pranzo pronto per domani! Insomma, è una ricetta davvero versatile che può tornarti utile in tantissime occasioni. Se vuoi, puoi perfino servirla all’ora dell’aperitivo ai tuoi amici.
Torta rustica con zucchine e prosciutto cotto: ricetta furba che ti salva la cena (e non solo)
Le torte rustiche rientrano tra le mie preparazioni preferite perché si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente. E poi sono perfette da realizzare in anticipo e ritrovarsele pronte all’occorrenza, quando non si ha poi tempo per cucinare. Questa, poi, con le zucchine e il prosciutto cotto è semplice, ma squisita. Prova anche questa quiche con uova e peperoni.

Torta rustica con zucchine e prosciutto cotto: ricetta furba che ti salva la cena (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 500 grammi di zucchine;
- 200 grammi di ricotta;
- 2 uova;
- 160 grammi di prosciutto cotto;
- 1 spicchio d’aglio;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per la base
- 250 grammi di farina;
- 120 millilitri di latte;
- 10 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 1 bustina di lievito per torte salate;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare questa torta rustica lava subito le zucchine e spuntale. Riducile a striscioline sottili e saltale in padella per una decina di minuti con un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Regola di sale e di pepe, rimuovi l’aglio e, una volta morbide, toglile dal fuoco e lasciale raffreddare.
- In una scodella a parte mescola la ricotta, le uova, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato e le zucchine ormai fredde.
- Conserva il composto per dopo e, in un’altra scodella, versa la farina, un pizzico di sale ed il lievito per torte salate.
- Metti al centro l’olio extravergine d’oliva ed il latte ed impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Stendilo, quindi, con il mattarello su una spianatoia infarinata e poi usa il disco di pasta per foderare una tortiera grande circa 22-24 centimetri di diametro.
- Disponici sopra la farcia e cuoci in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna la tua torta rustica, lasciala raffreddare e portala in tavola.
Per far prima, puoi anche usare un rotolo di pasta sfoglia o di brisè già pronte.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".