Di Salvatore Lavino | 12 Luglio 2025

Molti in questo periodo lo fanno, sostituire i pasti con frutta e verdura: cosa dice il nutrizionista - buttalapasta.it
Ci sono delle conseguenze nel fare così, con cambiamenti evidenti emersi in seguito ad una osservazione specifica in chi ha sostituito i pasti completi in modo radicale.
In estate per non poche persone c’è una tendenza a mangiare di meno rispetto a quella che è la solita accezione del termine. Anche per via del caldo potrebbe esserci poca voglia di mangiare seguendo la classica dicotomia primo-secondo a pranzo. Già per il fatto che ad alcuni tocca anche dovere spendere minuti e minuti per cucinare, e con il caldo non è che la cosa sia il massimo della vita. Ad ogni modo, alcuni sono soliti sostituire i pasti classici con altro, che richiede meno tempo ed un minor sforzo per la sua preparazione.
E per quanto la cosa possa entrare nel novero delle abitudini che vengono ritenute irrinunciabili, il parere di tanti esperti di nutrizione cozza con quella che è questa pratica. Lo diciamo subito, già ora: sostituire il primo ed il secondo, come anche la cena, con dei preparati che, per quanto siano sani perché preparati con frutta e verdura fresca di stagione, non è una pratica ritenuta salutare. Gli estratti di frutta e verdura sono senz’altro dotati di tanti nutrienti utili, ma non devono sostituire i pasti completi. Specialmente se sono di fattura industriale.
Cosa succede se rimpiazzi i pasti con i succhi
Tra quelli realizzati in fabbrica e quelli preparati con le nostre mani, sono senz’altro migliori i secondi. Ai quali mancano tutte le aggiunte rappresentate da zuccheri, additivi e conservanti. Ci sono anche i produttori stessi che in certi casi pubblicizzano delle diete a base di questi preparati, parlando dei benefici all’intestino ed alla linea che la cosa comporterebbe.
Come sempre, è necessaria moderazione. E ragionare, perché a volte le persone agiscono in base agli impulsi e non in base al raziocinio. Ma basta pensare ad uno studio compiuto dalla Northwestern University e pubblicato sulla rivista specializzata di settore Nutrients. Studio per il quale ci sono degli effetti negativi che questa pratica comporta su quello che è il microbioma dell’intestino e della bocca.

Cosa succede se rimpiazzi i pasti con i succhi – buttalapasta.it
Dopo avere osservato degli adulti di sana costituzione per tre giorni, con diete differenti affidate ad ognuno in modo da creare diversi gruppi, si è potuto capire come i risultati peggiori siano arrivati da coloro che si sono nutriti di soli succhi, a differenza di altri che hanno assunto anche vegetali in forma solida.
Che cosa è emerso dallo studio
In base alla alimentazione, c’è stata una risposta diversa da parte della flora batterica dei soggetti esaminati. Quello dell’intestino è rimasto più o meno su buone prestazioni, mentre quello della bocca, soprattutto nel caso di chi ha assunto preparati e succhi e nient’altro, è peggiorato fortemente.
In particolare c’è stato un aumento di Proteobacteria, batteri che favoriscono le infiammazioni, a scapito dei Firmicutes, che invece sono utili all’organismo. Anche dopo la fine di queste abitudini alimentari, ci sono state delle conseguenze per le due settimane successive.

Che cosa è emerso dallo studio – buttalapasta.it
Alla fine, se proprio si vuole fare prevalere frutta e verdura, se ne dovrebbe scegliere soprattutto in forma solida. Ci sono più nutrienti, soprattutto con la buccia. Comunque per qualsiasi variazione nel proprio tipo di alimentazione è sempre obbligatorio chiedere un consulto ad uno specialista. E fai attenzione anche all’acqua, degli studi recenti non lasciano affatto tranquilli.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.