Di Angelica Gagliardi | 14 Luglio 2025

Sembrano muffin, ma sono un modo furbo di riciclare la pasta avanzata per un primo perfetto anche in spiaggia: geniale! - foto gemini - buttalapasta.it
Se anche a voi è capitato di calare troppa pasta e ritrovarvi con un bell’avanzo, niente paura: ecco un’idea furba per preparare un primo perfetto anche spiaggia, sembrano proprio dei muffin!
Può succedere a tutti di non regolarsi bene con le dosi per un pranzo o una cena e finire col ritrovarsi con una serie di avanzi da smaltire. A me capita spesso con la pasta, ma, per fortuna, ho trovato un modo furbissimo per riciclarla e avere, così, pronto il pranzo dell’indomani, perfino se devo portarlo in spiaggia. Sembrano proprio dei muffin e sono così sfiziosi che dovrai nasconderli o se li divoreranno prima del tempo.
Alla base di questa ricetta c’è un concetto semplice: unire una crema o una salsa a nostra scelta e gli ingredienti che preferiamo per poi mettere tutto in forno una ventina di minuti e goderci il risultato. Caldi o freddi, questi tortini saranno una goduria e non avremo bisogno né di piatti né di posati per spazzolarceli.
La ricetta dei finti muffin di pasta: scegli tu il gusto, basta la pasta avanzata
Ovviamente, anche se non avete della pasta avanzata e volete prepararli potete farlo tranquillamente. Basterà cuocerla come facciamo di solito e poi sgocciolarla con cura per procedere a condirla. Per il resto, come anticipato, possiamo sbizzarrirci in merito al condimento: io userò della besciamella e del formaggio, ma voi sentitevi liberi di scegliere gli ingredienti che preferite.
Ingredienti per 10 tortini
- 280 grammi di pasta (cotta);
- 300 grammi di besciamella;
- 150 grammi di formaggio a pezzetti;
- un po’ di parmigiano;
- 1 uovo;
- sale e pepe quanto basta.
Procedimento

La ricetta dei finti muffin di pasta: scegli tu il gusto, basta la pasta avanzata – foto gemini – buttalapasta.it
- Riversiamo la pasta lessata in una ciotola e uniamo la besciamella (possiamo usare quella già pronta o farla a casa, come preferiamo);
- Amalgamiamo e andiamo ad unire il parmigiano grattugiato, poi controlliamo sale e pepe;
- Accorpiamo ora il formaggio a pezzetti e distribuiamo;
- Ora dovremo unire l’uovo sbattuto e insaporito con sale e pepe;
- Amalgamiamo il tutto;
- Oleiamo dei pirottini da muffin e riempiamoli con la pasta così condita;
- Andiamo a mettere i pirottini in forno e lasciamo cuocere quindici minuti, anche un quarto d’ora, fino a quando l’uovo non sarà ben cotto e i tortini avranno preso forma, compattandosi;
- Possiamo gustarli sia caldi che lasciarli raffreddare del tutto: fenomenali e perfetti anche da portare in spiaggia.
Consiglio extra: possiamo aggiungere ciò che vogliamo, dalle verdure agli affettati.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.