Allerta dalla Commissione Europea, non usate questa friggitrice ad aria in vendita su Amazon: rischio folgorazione grave

friggitrice ad aria

Allerta dalla Commissione Europea, non usate questa friggitrice ad aria in vendita su Amazon: rischio folgorazione grave - buttalapasta.it

La Commissione Europea ha lanciato una grave allerta riguardo questa friggitrice ad aria: immediato il suo ritiro, se la possiedi non usarla completamente.

Le friggitrici ad aria sono ad oggi diventate l’elettrodomestico più diffuso in assoluto e di uso comune: ci salvano la vita in diverse occasioni, specialmente quando vogliamo preparare qualcosa di veloce senza dover quindi accendere necessariamente il forno. Oltretutto circa due o tre anni fa vi su un vero e proprio boom mediatico poiché molti nutrizionisti la consigliavano per la preparazione di pasti leggeri in quanto non richiedesse l’uso di grassi o di olio per rendere croccanti e saporiti i cibi cotti.

Tuttavia può capitare che qualche friggitrice ad aria funzioni male o che veda errori di fabbrica e infatti è di soli tre giorni fa un’allerta lanciata niente poco di meno che dalla Commissione Europea circa il disuso immediato di un modello specifico. Il rischio folgorazione purtroppo è grave, scopriamo subito maggiori dettagli.

La friggitrice ad aria venduta su Amazon ritirata dal mercato: perché è pericolosa usarla

La notizia è stata riportata da tutti i principali giornali e testate giornalistiche online, purtroppo la motivazione è seria e non può essere presa sottogamba. Parliamo di un rischio folgorazione grave che potrebbe seriamente compromettere la nostra salute. Nella maggior parte dei casi gli elettrodomestici immessi sul mercato italiano online e non vedono una serie di test da superare affinché risultino sicuri al 100%.

Ma può anche capitare che alcuni errori successivi possano compromettere il funzionamento reale dell’elettrodomestico e infatti in quest’occasione parliamo di una friggitrice ad aria molto diffusa sia nei vari store fisici che online. L’avviso è stato diffuso dalla Commissione Europea, nello specifico dalle autorità tedesche che invitavano i consumatori ad accertarsi sull’uso di un modello specifico di friggitrice ad aria.

patatine dentro cestello friggitrice aria

La friggitrice ad aria venduta su Amazon ritirata dal mercato: perché è pericolosa usarla – buttalapasta.it

Scendendo nel dettaglio, la friggitrice ad aria di cui tra poco vi parleremo presenta anomalie dal punto di vista tecnico, ovvero un’elevata dispersione elettrica. Il rischio è quindi di entrare in contatto con le scosse elettriche rimanendo folgorati. Oltretutto il modello presenta anche un rischio di surriscaldamento non indifferente, potendo provocare incendi. Stiamo parlando della friggitrice ad aria Cecotec e riportiamo i dati ufficiali de Ilfattoquotidiano.

La friggitrice ad aria ritirata dal mercato

  • Marca: Cecotec
  • Nome: Heißluftfritteuse
  • Modello: 04982
  • Codice a barre: 8435484049825
  • ASIN Amazon: B0BQ12KGN5
  • Descrizione: Colore nero, forma rotonda con display digitale.
  • Origine: Prodotto in Cina e distribuito in diversi paesi europei, tra cui Germania e Slovenia.

Chiunque possedesse il suddetto modello dovrà smettere immediatamente di usarlo e contattare il rivenditore nel caso in cui sia stata acquistata online. Seguendo le indicazioni con ogni probabilità si potrà ottenere un rimborso oppure un buono riscatto. Per sicurezza basterà contattare il fornitore o il rivenditore di Amazon, ma anche di qualsiasi sito su cui sia stata acquistata.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti