Di Samanta Airoldi | 20 Luglio 2025

Iginio Massari, ma chi l'avrebbe mai detto? Non indovinerete mai qual è il suo piatto preferito -(foto Ansa)- Buttalapasta.it
Iginio Massari continua a lasciarci a bocca aperta ogni volta che parla. Durante un’intervista gli è stato chiesto qual è il suo piatto preferito: persino l’intervistatore è rimasto senza parole.
Iginio Massari – un po’ come tutte le personalità forti, come tutti i grandi maestri – è un personaggio che divide: o lo si ama o lo si odia. Abbiamo imparato a conoscerlo dapprima per le sue sporadiche partecipazioni a Masterchef e poi come presenza fissa a Bake Off Italia. Ma a dire il vero la sua carriera ha radici ben più profonde.
Sono anni che Massari è considerato il maestro per eccellenza dell’arte della pasticceria. Del resto basta vedere la fila che c’è sempre fuori dalle sue pasticcerie a Milano o a Roma. I clienti non si lasciano scoraggiare nemmeno dalle chiacchiere a 100 euro al chilo: se le ha fatte Iginio allora sono da provare.
Come lui stesso ribadisce spesso i suoi prodotti non sono cari ma costosi: valgono esattamente ogni singolo centesimo solo che non tutti possono permetterseli. Di recente è stato ospite al podcast Pianeta B12 in cui si parla prevalentemente di alimentazione e scelta etica vegana. E’ stato chiesto al maestro qual è il suo piatto preferito e lui senza esitazione ha risposto subito. Solo che questa risposta ha lasciato tutti di stucco: nessuno se la sarebbe mai aspettata.
Iginio Massari: il piatto per cui va pazzo è questo
Iginio Massari continua a fare parlare di sé da Natale a Pasqua e poi ancora oltre: una volta per i panettoni, una per le chiacchiere, poi per le colombe o per i cioccolatini a 400 euro al chilo. Questa volta, però, ha lasciato veramente tutti di stucco: non indovinerete mai qual è il piatto preferito del grande pasticcere.

Iginio Massari: il piatto per cui va pazzo è questo/Buttalapasta.it
Iginio Massari, per diventare quello che è oggi, ha vissuto e viaggiato tanto in modo da capire i segreti della pasticceria in ogni parte del mondo e poi poterne trarre solo il meglio. Sicuramente avrà mangiato nei migliori ristoranti stellati del mondo, avrà assaporato pietanze prelibate che molti di noi nemmeno si sognano.
Durante l’intervista a Pianeta B12, al maestro è stato chiesto quale fosse il suo piatto preferito. Tutti si sarebbero aspettati una risposta del tipo filetto di carne fatto in un certo modo piuttosto che astice oppure ostriche. Invece, con grande stupore da parte di tutti Iginio Massari ha candidamente confessato che il suo piatto preferito è il minestrone: un piatto semplicissimo della tradizione contadina.
“Il mio piatto preferito è il minestrone che è una delle cose che mi preparava sempre mia mamma. Lo mangerei tutti i giorni mezzogiorno e cene, diventerei anche monotono. Allora mia moglie me lo fa tre volte alla settimana”. Ancora una volta la conferma che un grande maestro sa apprezzare la semplicità.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.