Di Angelica Gagliardi | 18 Luglio 2025

Te le mangi col cucchiaino, ma non hanno niente a che fare col dessert: con queste conchiglie ripiene ti aspetta l'applauso a tavola - buttalapasta.it
Mia zia le ha servite come contorno e io le ho rubato l’idea rigirandole a cena vera e propria: con queste conchiglie ripiene a tavola l’applauso non me lo toglie nessuno, senti che cremosità!
Lo confesso senza remore: mi piace scoprire piatti nuovi e, ogni volte che ne assaggio uno che mi piace, provo a rifarlo a casa. Così, quando mia zia ha servito queste deliziose conchiglie come contorno, mi sono subito fatta passare la ricetta. Eh no, io, però, non le spreco mica come accompagnamento: le faccio per cena e con quel ripieno cremoso mi becco di sicuro un applauso da tutta la famiglia.
Oltre a essere squisite e sfiziose, sono anche bellissime da vedere, al punto che quasi ti dispiace di tuffarci il cucchiaino e divorarle. Ma, si sa, alla bontà non si resiste e quindi, meglio approfittarne: volete scoprire come si preparano? Allora grembiuli allacciati e andiamo in cucina: non vedo l’ora di farvele assaggiare.
La ricette delle conchiglie ripiene: ma quale contorno, falle per cena e goditi la loro cremosità
Mia zia ci ha tenuto a farmi una precisazione che, ovviamente, può tornare utile: per la farcitura possiamo darci alla pazza gioia, nel senso che è possibile optare per qualsiasi ingrediente ci venga in mente. Sta a noi, dunque, sperimentare le accoppiate che vogliamo e renderle, ogni volta, uniche e inimitabili. Per stasera, ad esempio, io userò besciamella e prosciutto, ma la prossima… chi può dirlo!
Ingredienti per 4 persone
- 12 conchiglie vuote di medie dimensioni;
- 350 grammi di besciamella;
- 3 patate medie;
- 80 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- parmigiano e pangrattato quanto basta;
- 50 grammi di provola affumicata;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- aromi e spezie a piacere.
Preparazione

La ricette delle conchiglie ripiene: ma quale contorno, falle per cena e goditi la loro cremosità – buttalapasta.it
- Per prima cosa prepariamo la besciamella se preferiamo quella fatta in casa: io uso quella già pronta, ma i gusti sono gusti;
- Intanto andiamo a lavare e sbucciare le patate, quindi lessiamole in acqua salata;
- Una volta pronte scoliamole e schiacciamole riducendole in crema;
- Uniamo alla crema di patate qualche cucchiaio di besciamella, amalgamiamo e insaporiamo con sale, pepe e aromi a nostro gusto;
- Uniamo ora il prosciutto a cubetti e la scamorza a pezzetti;
- Distribuiamo nella crema;
- Usiamo il composto ottenuto per riempire le conchiglie;
- Spolveriamo sulla superficie parmigiano e pangrattato e inforniamo;
- Facciamo cuocere per una decina di minuti, fino a quando non si formerà una crosticina croccante;
- Sistemiamo in un vassoio e portiamo a tavola.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.