Di Francesca Simonelli | 19 Luglio 2025

Domani non spendo un euro, con la verdura che mi avanza in frigo mi gioco la cena con delle polpette bombastiche - buttalapasta.it
Sai che puoi realizzare delle favolose polpette con la verdura che ti è avanzata in frigo? Non spendi un euro e il gusto è ancora migliore di quelle di carne, ecco come si fanno.
Tutti noi amiamo le polpette, che siano fatte con la carne, con il pesce o con qualsiasi altro ingrediente. I più nostalgici sono sicuramente affezionati alla ricetta classica, quella che ricorda la casa dei nonni, ovvero le polpette al sugo, ma esistono tantissime altre versioni che sono altrettanto gustose.
Le polpette classiche, ad esempio, si possono fare anche fritte o cuocere in forno, ma in realtà ci si può sbizzarrire anche a realizzarle con altri ingredienti, magari senza carne. Avete mai provato, ad esempio, le polpette di pesce? Sono perfette per chi non ama mangiare le pietanze di mare, soprattutto per i bimbi, perché sotto forma di polpette mangeranno qualsiasi cosa, anche il pesce che odiano di più!
Ci sono poi le polpette di verdura, che sono perfette per chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegetariana, ma anche per chi vuole semplicemente provare una cosa diversa o chi ha bisogno di svuotare il frigo. Se volete evitare di spendere soldi, infatti, vi basterà aprire il frigo, prendere le verdure e realizzare delle ‘bombastiche’ polpette. Tutti le ameranno! Ecco la versione che vi proponiamo.
Polpette di verdure: con zucchine e patate fai una delizia senza precedenti, ecco la ricetta svuota frigo che non ti fa spendere neanche un euro
Se vi piacciono le polpette e volete preparare una cena speciale per tutta la famiglia, vi basterà aprire il frigo e la dispensa, prendere le zucchine e le patate che avete lì da qualche giorno e utilizzarle per una ricetta davvero indimenticabile. Queste polpette di verdura sono deliziose, si fanno in pochi minuti e dopo averle fritte potrete gustarle in compagnia. Farete impazzire tutti!

Polpette di verdure: con zucchine e patate fai una delizia senza precedenti, ecco la ricetta svuota frigo che non ti fa spendere neanche un euro – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di patate
- 200 g di zucchine
- 1 tuorlo d’uovo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di farina
- 100 g di provola
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare è occuparsi delle patate, che andranno lessate in abbondante acqua bollente salata (se volete velocizzare i tempi, sbucciatele e tagliatele a pezzetti così si cuoceranno prima).
- Una volta scolate, schiacciatele con uno schiacciapatate e fatele raffreddare in una ciotola. Aggiungete le zucchine grattugiate, il tuorlo d’uovo, il parmigiano, la farina e il sale e mescolate tutto fino a ottenere un composto ben compatto.
- Prendete piccole quantità di impasto con le mani, appiattitele e mettete al centro di ognuna un cubetto di provola, poi richiudetele e formate le vostre polpette.
- Passate le polpette nella farina e poi friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.
Una volta pronte, lasciatele raffreddare qualche minuto e poi potrete servirle in tavola. Avranno un gusto e una consistenza da perdere la testa e tutti le mangeranno con piacere. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli