Di Isabella I. | 19 Luglio 2025

Sudavo come un cammello, macchiavo tutte le magliette poi ho scoperto il rimedio per limitare il danno - buttalapasta.it
Dopo anni in cui sudavo come un cammello, macchiando tutte le magliette, ho trovato il rimedio per limitare al massimo il sudore: è una svolta per tutti.
Quando le temperature sono molto alte e fuori fa molto caldo, è normale sudare molto. Ci sono persone che tirano fuori un bel po’ di acqua, mentre altre rimangono più asciutte. Ci sono momenti in cui però la sudorazione eccessiva non dipende dalla stagione o dalla temperatura esterna, bensì da un disturbo del sistema nervoso che si centrale che si chiama iperidrosi.
Sono diverse nel mondo gli individui che soffrono di iperidrosi, si contano oltre 380 milioni di persone, come spiegato dall’International Hyperhidrosis Society. Una situazione che crea forte disagio, soprattutto in coloro che lavorano a contatto con il pubblico. Per fortuna, però, ci sono dei piccoli cambiamenti nello stile di vita che se adottati hanno il potere di contrastare tale problema.
In particolare, gli esperti sostengono che ci sono delle abitudini alimentari che aiutano a sudare meno, non solo ottime chi soffre di iperidrosi ma anche per chi tende per altre ragioni a gocciolare. Si tratta di consigli importanti da prendere in considerazione così da scegliere gli alimenti giusti da portare a tavola ed evitare situazioni di disagio.
Quali sono gli alimenti che fanno sudare meno: sono una svolta per l’estate
La prima cosa da sottolineare è che l’iperidrosi è un vero e proprio disturbo che potrebbe richiedere l’intervento di una persona specializzata per riuscire a contrastarlo. Per coloro che invece tendono a sudare abbondantemente, anche quando stanno fermi e non fanno nulla, hanno la possibilità di cambiare il proprio stile di vita a tavola e scegliere cibi che diminuiscono la sudorazione.

Quali sono gli alimenti che fanno sudare meno: sono una svolta per l’estate – buttalapasta.it
Non è una novità l’importanza di bere acqua tutti i giorni, ma allo stesso modo è fondamentale integrare nella dieta cibi ricchi di acqua come frutta e verdura, soprattutto quelli stagionali. Entrando nello specifico, tra le verdure e ortaggi sono ottimi cetrioli, pomodori, spinaci, fagiolini, rucola, zucchine e altre insalate. Tutti questi alimenti regolano la temperatura del corpo.
Per quanto riguarda il parterre della frutta, anche questo è molto ampio, e si annotano il melone, pesche, anguria e albicocche, anche questi sono frutti che si trovano tranquillamente durante l’estate e sono di grandissimo aiuto in chi suda tanto. Nella lista degli alimenti ottimi da mangiare ci sono anche il latte e derivati, perché apportano molto calcio; lo stesso possiamo dire per uova, mandorle, semi di Chia e vongole.
In via generale, oltre a consumare questi alimenti, è importante limitare i cibi pronti e confezionati, come il pesce in scatola e la carne, perché hanno un contenuto alto di sale che favorisce la disidratazione e potrebbe peggiorare il problema di sudorazione. È fondamentale ricordarsi anche di centellinare cibi fritti, insaccati, salumi, formaggi grassi e spezie, soprattutto il peperoncino. Attenzione anche a non esagerare con il caffè, meglio limitarne l’uso in estate e prediligere altre bevande.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.