Di Matteo Fantozzi | 19 Luglio 2025

Se ti sembra la solita torta salata è perché non l'hai assaggiata: dentro c'è il salmone, senti che spettacolo (ButtalaPasta.it)
Se ti sembra la solita torta salata che mangi ogni tanto ti sbagli, non l’hai assaggiata. Dentro c’è il salmone ed è davvero una meraviglia.
Si tratta di una ricetta molto semplice anche se all’apparenza vi sembrerà complessa e può farla davvero chiunque pure chi non ha nessuna competenza dietro i fornelli. Seguite le nostre indicazioni vi permetteranno di arrivare a dama e far felici tutte le persone che la assaggeranno.
Alla praticità della torta salata abbineremo uno dei tipi di pesce più amato dalle persone, per il suo sapore intenso e allo stesso tempo delicato, fatto di equilibri e soprattutto di una carne tenerissima e adatta a ogni tipo di preparazione.
Il salmone è un pesce considerato davvero super per la nostra salute. Si parte dalla presenza di acidi grassi Omega-3 che sono molto importanti per la salute cardiovascolare. È inoltre fonte di proteine nobili oltre a contenere Vitamina D, B12, selenio e iodio. Questo permette dunque di essere un supporto per la salute cerebrale.
Oggi però vogliamo parlarvi soprattutto del gusto perché si tratta di un pesce inconfondibile dal punto di vista del sapore. Se poi lo rendiamo protagonista di una torta salata immaginate che trionfo di sapori potrete trovarvi tra le mani.
La ricetta di una torta salata al salmone, è spettacolare
Questa torta salata al salmone è differente dalle altre, è davvero speciale e vogliamo fartela assaggiare. La ricetta è molto facile da realizzare anche se non siete pratici a come gestire il tutto in cucina.

La ricetta di una torta salata al salmone, è spettacolare (ButtalaPasta.it)
Partiremo, come sempre, dagli ingredienti che vi aiuteranno a partire da quello che accade quando vi trovate tra le corsie del supermercato. Passeremo poi al procedimento per spiegarvi passo dopo passo come portare a termine questo risultato.
Ingredienti
- Pasta sfoglia
- 250 g salmone affumicato
- 300 g asparagi
- 250 g cipollotto
- 50 ml panna fresca
- 80 g burro
- Besciamella q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1 uovo
Procedimento
- Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo. Lessateli con acqua salata;
- Tagliate il salmone affumicato in listarelle;
- Fondete il burro in padella con l’olio e aggiungete poi il cipollotto;
- Aggiungete gli asparagi tagliati e fateli insaporire;
- Unite il salmone e aggiungete la panna;
- Mescolate con la besciamella e cucinate per 5 minuti;
- Stendete la pasta sfoglia su una tiella imburrata e bucatela sul fondo con la forchetta;
- Mettete dentro il contenuto con il salmone;
- Spennellate con l’albume;
- Cuocete in forno a 190°C per 30 minuti prima aggiungete il pepe
Potete aggiungere delle spezie a vostro piacimento.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.