Quando mi avanza un po' di riso è un colpo di fortuna: ci riempio i pomodori e ho risolto anche la cena

pomodoro con ripieno di riso

Quando mi avanza un po' di riso è un colpo di fortuna: ci riempio i pomodori e ho risolto anche la cena - buttalapasta.it

Ogni volta che mi ritrovo con del riso avanzato non potrei esserne più felice: lo uso per farcirci i pomodori e, in men che non si dica, ho pronta pure la cena: la ricetta furbissima da provare.

Amiamo il riso in famiglia e lo cuciniamo in ogni modo possibile. Essendo estate, non manca mai la versione all’insalata a tavola ma, di tanto in tanto, mi capita di calarne più di quanto realmente ne occorra senza nemmeno rendermene conto. Come recupero quello extra? Ci farcisco i pomodori e ho pronta una cena favolosa, così non devo più tornare ai fornelli fino all’indomani.

Sì, va bene, confesso: a volte lo faccio a posta a far avanzare il riso. Perché vado matta per questi pomodori ripieni che mi garantiscono un piatto nutriente e saporito in un colpo solo e mi evita anche di dover pensare a cosa abbinarci per contorno. Sono certa che, una volta che li avrete provati, anche voi farete lo stesso: sarà sempre una gioia averli a tavola.

Pomodori ripieni di riso in friggitrice ad aria: ogni morso fa ballare il palato

Più che di ricetta si potrebbe parlare di composizione visto che, a conti fatti, si tratta semplicemente di mettere insieme gli ingredienti e poi ficcare tutto nel cestello della nostra amatissima friggitrice ad aria. Il procedimento, dunque, è facilissimo e, ovviamente, se non avete del riso pronto ma volete ugualmente realizzare questa pietanza vi basterà cuocerne una porzione come fate solitamente.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 pomodori tondi grandi;
  • 200 grammi di riso cotto;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta.

Preparazione

pomodori ripieni cotti in friggitrice ad aria

Pomodori ripieni di riso in friggitrice ad aria: ogni morso fa ballare il palato – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando i nostri pomodori, asciughiamoli e tagliamo la parte superiore, eliminando la calotta;
  2. Andiamo a svuotarli usando un cucchiaino e riversiamo tutta la polpa in un frullatore;
  3. Riduciamo in crema e accorpiamo un filo d’olio, sale e pepe;
  4. Mettiamo il riso cotto in una ciotola e uniamo la polpa dei pomodori, quindi spolveriamo con il formaggio grattugiato;
  5. Mescoliamo per bene e usiamo il composto ottenuto per riempire i pomodori;
  6. Sistemiamo di nuovo la calotta e adagiamo i nostri pomodori nel cestello foderato della friggitrice ad aria;
  7. Cuociamoli a 180 gradi per circa un quarto d’ora, fino a quando non risulteranno ben dorati;
  8. Serviamo dopo averli inumiditi con un goccio d’olio a crudo.

Consiglio extra: se vogliamo, possiamo aggiungere anche dei pezzetti di mozzarella, così fileranno in modo sfiziosissimo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti