Di Francesca Simonelli | 25 Luglio 2025

Zucchine e pasta sfoglia, metti insieme e risolvi subito senza affanno: ti servo la cena e pure l'antipasto - buttalapasta.it
Bastano zucchine e un rotolo di pasta sfoglia per realizzare la cena perfetta: metti tutto insieme, ricetta facile e veloce adatta anche come antipasto, ecco di cosa si tratta e come si prepara.
Avere un rotolo di pasta sfoglia in dispensa è senza dubbio una grande risorsa perché con un ingrediente così semplice si può dare vita a tantissimi piatti deliziosi, da utilizzare in modo diverso in base alle situazioni o a quello di cui c’è bisogno. Un rotolo di pasta sfoglia, infatti, può facilmente diventare una torta salata o un rustico da usare come piatto unico a cena, ma può anche diventare un ottimo antipasto.
Basti pensare alle tantissime ricette con salumi o verdure che si possono mettere in tavola prima delle portate principali, magari nelle occasioni speciali come feste o pranzi di famiglia. Non solo però, perché la pasta sfoglia può essere anche l’involucro di un gustoso polpettone, e quindi essere utilizzata come secondo piatto.
E poi c’è l’ultima possibilità, di certo non meno importante, ovvero trasformare il rotolo di sfoglia in un delizioso dessert. Lo si può fare in tanti modi, usando la crema pasticcera o quella al cioccolato, ma in ogni caso la pasta sfoglia si presta a preparazioni come i croissants o anche le torte dolci.
Quella che vi proponiamo, invece, è una pietanza che si può usare come piatto unico a cena ma anche come antipasto, e si fa con le zucchine. Basta poco per mettere in tavola questa esplosione di gusti e profumi, ma non basterà una vita per dimenticare il suo sapore e la sua freschezza. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta e come si fa?
Zucchine e un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto: questi rotolini saranno l’antipasto dell’estate, troppo buoni per stare senza
Se avete le zucchine in frigo e vi ritrovate per caso anche un rotolo di pasta sfoglia, non fatevi scappare la possibilità di realizzare questo piatto a dir poco spettacolare. Potete utilizzarlo come antipasto se volete fare una cena più elaborata per i vostri ospiti, ma allo stesso tempo è anche un’ottima alternativa come cena completa, perché si fa con le zucchine e la provola ed è un piatto ricco e gustoso. Volete sapere come si fa?

Zucchine e un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto: questi rotolini saranno l’antipasto dell’estate, troppo buoni per stare senza – buttalapasta.it
Ingredienti per un rotolo di pasta sgfoglia
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- formaggio filante q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (facoltativo)
- il tuorlo di 1 uovo per guarnire
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi delle zucchine, che sono l’ingrediente principale. Dopo averle lavate e asciugate, eliminate le estremità e aiutandovi con un pelapatate tagliatele in fettine sottilissime. Versate le fettine di zucchine in una ciotola e conditele con sale, pepe e olio, così si insaporiranno.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia e adagiatevi sopra le zucchine appena tagliate, aggiungete le fettine di formaggio filante, poi arrotolate il rotolo su se stesso e quando lo avrete fatto, tagliate i vostri rotolini facendo attenzione e cercando di farli tutti uguali.
- Disponeteli in una teglia con carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti. DOpo potrete servirli a tavola.
Il risultato vi farà impazzire perché saranno rotolini filanti dal gusto intenso che andranno accompagnati con un buon formaggio o dei gustosi salumi, e perché no, anche con una bevanda fresca e frizzante, fatta anch’essa con le vostre mani. Cosa aspettate? Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli