Di Isabella I. | 25 Luglio 2025

L'anno scorso ho dovuto buttare tutti i cibi perché immangiabili, ora non mi faccio fregare più e parto per le vacanze tranquilla - buttalapasta.it
In passato ho dovuto buttare alcuni cibi perché immangiabile, ma questa volta parto per le vacanze tranquilla e non mi faccio fregare più: ecco che cosa faccio.
Durante i mesi estivi, la maggior parte delle persone si appresta a godere delle meritate vacanze. C’è chi parte per un paio di giorni, chi si gode una settimana e chi magari ha delle ferie più lunghe e si può concedere lunghi viaggi, magari optando per qualche meta oltreoceano. Tuttavia, ci sono situazioni in cui l’inaspettato può rovinare tutto e far diventare il viaggio un ricordo da incubo.
Non c’è cosa peggiore che tornare a casa dalle vacanze e ritrovarsi con gli alimenti andati a male e doverli buttare via. Non solo è uno spreco di soldi, ma questa azione ha un impatto ambientale non indifferente, per questo motivo occorre sempre fare molta attenzione e non dare per scontato nulla, nemmeno la possibilità che il frigorifero possa non funzionare da un momento all’altro.
Fortunatamente, con il trucco della moneta è possibile proteggere il proprio cibo all’interno del freezer. Un gesto che potrebbe sembrare banale o stupido, ma ha una importanza enorme, soprattutto per chi vuole evitare brutti inconvenienti durante il ritorno a casa dalle vacanze estive. Andiamo a vedere che cosa fare e come comportarsi.
Cibi in congelatore durante le vacanze: come funziona il trucco della moneta
Quando si decide di utilizzare il trucco della moneta nel congelatore è perché all’interno si hanno degli alimenti e si cerca un aiuto efficace per controllare se ci sono state delle interruzioni nella corrente elettrica. Il suo comportamento aiuterà a capire che cosa fare quando si torna a casa dopo aver trascorso qualche giorno in vacanza.

Cibi in congelatore durante le vacanze: come funziona il trucco della moneta – buttalapasta.it
Prima di partire, è importante assicurarsi che il cibo sia congelato per bene. In seguito, mettere una moneta su un piatto o un contenitore che devono essere messi in freezer. Quando il congelatore funziona, la moneta si stabilizza sul fondo del contenitore, ma se ci dovesse essere una interruzione durante il periodo di assenza, la moneta si solleverebbe e la si troverebbe posizionata in modo diverso.
È un piccolo semplice gesto che consentirà di sapere sul momento se ci sono stati dei guasti alla corrente. Un modo per salvaguardare il cibo conservato e preservare la salute, anche perché se gli alimenti dovessero essersi scongelati e poi ricongelati potrebbe essere un problema. Questo piccolo trucchetto è necessario da fare perché garantisce anche una tranquillità mentale durante le vacanze.
Senza contare il fatto che questa soluzione è molto economica e non si avrà quindi bisogno di dispositivi costosi per monitorare o sistemi complicati da utilizzare. Tutto ciò che serve è una moneta e un contenitore da mettere in congelatore. Un trucco che può essere utilizzato non solo in vacanza, ma in ogni occasione quando bisogna lasciare casa in alcuni periodo prolungati. Per chi volesse, ci sono anche dei trucchi per sapere come sbrinare il congelatore, cosa che serve in estate.
Parole di Isabella I.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.