I benefici di questo alimento sono infiniti, ma non lo compri mai: costa anche pochissimo, inseriscilo subito nella dieta

ragazza in primo piano

I benefici di questo alimento sono infiniti, ma non lo compri mai: costa anche pochissimo, inseriscilo subito nella dieta - buttalapasta.it

C’è un alimento benefico che fa molto bene alla salute di ogni persona ma si consuma pochissimo. È economico e versatile: ecco qual è.

Tutti almeno una volta nella vita avranno sentito parlare di “super alimenti” o “superfood”. Questo è un nome rivolto a quei cibi che posseggono valori nutrizionali eccezionali. Si tratta di prodotti naturali al 100%, benefici per la salute di ogni persona, che aiutano a raggiungere la dose giornaliera raccomandata, apportando al tempo stesso benefici nutrizionali all’organismo di ogni individuo.

I super alimenti costituiscono un’ottima base per una dieta equilibrata e possono essere molto utili per chi soffre di carenze nutrizionali di ogni genere. Detto ciò, ci sono numerosissimi superfood, alcuni vengono consumati abitualmente mentre altri vengono letteralmente snobbati. Quest’ultimo è il caso di un ortaggio che, nonostante le sue numerose proprietà benefiche, continua ad essere poco conosciuto e consumato dalla popolazione. I contributi che lo rende così importanti per la salute sono molteplici e dimostrati in più occasione, senza tenere conto che si tratta di un prodotto davvero economico e alla portata di tutti, il che non guasta.

Questo alimento ha grandi proprietà benefiche: è fondamentale per la dieta

Tutti conoscono quelle gialle e quelle rosse, ma in pochi hanno avuto mai a che fare con le gustose e benefiche patate viola, si tratta di un antico tubero che appartiene alla famiglia delle Solanacee, proveniente dalla Ande del Perù, anche se oggi viene coltivata in moltissime parti del mondo. Un alimento che si sposa benissimo con tantissime ricette, proprio perché estremamente versatile come gli altri tipi di patate.

patate viola

Questo alimento ha grandi proprietà benefiche: è fondamentale per la dieta – buttalapasta.it

Questa varietà di patata è nota con nomi diversi come “vitelotte nera”, “tartufo cinese”, “patata viola” e persino “negra”. Come indicano alcuni di questi nomi, la sua polpa è viola, mentre la sua buccia può essere nera o, a sua volta, viola. Oltre ad essere un prodotto molto affascinate, è ricco di benefici, per questo si suggerisce di inserirlo nella propria dieta quotidiana.

Ha un elevato potere antiossidante grazie alla presenza degli antiociani, che rendono il colore viola. Questi fanno in modo che il tubero protegga il corpo delle persone dai danni causati dai radicali liberi, riducendo così il rischio di tumori, malattie cardiovascolari e altre patologie. Bisogna aggiungere che è un’ottima fonte di potassio, importante per il sistema cardiovascolare, utile per tenere a bada il rischio di problemi cardiaci e ipertensione.

Alcuni studi hanno messo in evidenza come le patate viola siano ottime per controllare il diabete di tipo 2. I suoi livelli glicemici bassi aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Il tubero, inoltre, è ottimo anche per migliorare la digestione e controllare il peso. Grazie ai flavonoidi, tale prodotto è ottimo per sostenere le funzioni cerebrali. Hanno anche delle ottime proprietà antinfiammatorie, dovute proprio agli antiossidanti.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti