Con il sorbetto alla mela verde ho fatto bingo: mia suocera ha voluto persino la ricetta, pensa tu!

Sorbetto alla mela verde nei bicchieri di vetro

Con il sorbetto alla mela verde ho fatto bingo: mia suocera ha voluto persino la ricetta, pensa tu! - buttalapasta.it

Il sorbetto alla mela verde è una vera delizia: persino tua suocera vorrà la ricetta dopo averlo provato, è un dessert fresco e profumato, ecco come si prepara passo per passo.

Cosa c’è di meglio di un fresco e dolce sorbetto da gustare in compagnia alla fine di una ricca cena estiva? Quando fa molto caldo, anche il dessert deve essere qualcosa di freddo e non troppo pesante, perché la maggior parte delle persone non riesce a mangiare altro che cose fresche quando le temperature sono alte.

Il gelato è sicuramente un’ottima soluzione, così come lo sono anche le torte gelato o in generale i dolci che si tengono in frigo, molti dei quali si possono realizzare anche con le proprie mani. Il sorbetto, però, è uno dei dessert più delicati e freschi che ci siano e pensare di farlo in casa può sembrare complicato, ma in realtà è molto più semplice di quanto immaginiate.

Pensando al sorbetto vi verranno subito in mente probabilmente quello al limone o in generale quelli agli agrumi, o anche il sorbetto alla fragola, che pure è delizioso. Quello che vi proponiamo, però, è il sorbetto alla mela verde, un gusto probabilmente meno diffuso ma sicuramente buonissimo e super fresco.

Realizzarlo in casa è semplice e non ci vuole neanche tanto tempo, soprattutto se avete una gelatiera che vi aiuta nel processo di mantecatura. Gli ingredienti sono pochi e semplici e il risultato sarà incredibile. Tutti ameranno il sorbetto alla mela e lo vorranno come dessert ma anche per merenda il pomeriggio. Volete sapere come si fa?

Il sorbetto alla mela è il dessert di cui hai bisogno: ecco la ricetta passo per passo, è semplice e delizioso

Il sorbetto alla mela verde è un’ottima alternativa ai classici sorbetti agli agrumi o alla fragola ed è un dessert molto delicato, fresco e soprattutto gustoso, che è la cosa più importante. Se avete in casa la gelatiera è facilissimo realizzarlo, perché bastano pochi ingredienti e circa mezz’ora di tempo per la preparazione. Andiamo con ordine e scopriamo tutto il procedimento nel dettaglio.

Sorbetto alla mela verde con ramo di lavanda

Il sorbetto alla mela è il dessert di cui hai bisogno: ecco la ricetta passo per passo, è semplice e delizioso – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 mele Granny Smith
  • succo di mezzo limone
  • 1 bicchierino di Prosecco
  • 1 albume
  • 150 ml di acqua
  • 100 g di zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete l’acqua e lo zucchero e metteteli insieme in una pentola. Inizialmente  mescolate, poi lasciate cuocere il composto finché non arriverà a bollore e diventerà uno sciroppo, poi trasferitelo in una ciotola.
  2. Tagliate le mele a pezzetti senza sbucciarle ma eliminando il torsolo centrale e trasferite tutti i pezzi in un mixer insieme al succo di limone. Cominciate a frullare, poi versate anche il Prosecco e terminate il lavoro.
  3. Trasferite il composto di mele nello sciroppo di acqua e zucchero e versate tutto nella gelatiera, facendo mantecare.
  4. Intanto montate a neve l’albume e dopo 15 minuti versatelo nella gelatiera. Poi lasciate mantecare per altri 15 minuti. In tutto vi servirà mezz’ora di lavoro della gelatiera.
  5. A questo punto versate il sorbetto nei bicchieri, guarnite magari con qualche fettina sottile di mela e poi servitelo.

Sarà soffice, fresco e profumato, un’ottima alternativa ai classici sorbetti al limone o alla fragola. Provatelo e diventerà la vostra merenda e il vostro dessert preferito!

Potrebbe interessarti