Di Salvatore Lavino | 26 Luglio 2025

Lo prendono tutti e ho chiesto quanto servano al mio nutrizionista, lui mi ha detto la verità - buttalapasta.it
Non sottovalutare questo argomento e quello che sarà il giudizio che lo specialista ti dirà, è un aspetto che riguarda molto da vicino la tua salute.
La stagione estiva richiede spesso delle cautele particolari in virtù di quelli che possono essere gli effetti del caldo in eccesso. Di giorno in giorno, resistere all’afa, all’alto tasso di umidità ed alle temperature elevate, talvolta anche ben al di sopra di quelle che sono le medie stagionali, può creare grossi disagi. E la cosa si fa sentire in maniera superiore anche in virtù di quella che è l’età di riferimento. Gli anziani soffrono particolarmente il caldo e la disidratazione, e la cosa è risaputa.
In generale però un clima molto caldo può comportare degli squilibri e dei disagi che possono essere contrastati facendo ricorso a delle sane abitudini alimentari, tanto per cominciare. Bisogna bere molto ed occorre mangiare prima di tutto i cibi raccomandati sia per darti i giusti nutrienti che per rinfrescarti ed anche in questo caso per idratarti. Esistono poi anche delle soluzioni alternative, oppure complementari…integrative.
Quanto sono efficaci gli integratori?
E la domanda che necessità di una risposta chiara frutto dell’opinione degli specialisti è proprio la seguente: quanto sono davvero utili gli integratori? Ce ne sono di diversi tipi, e ti possono dare i sali minerali che il sudore che aumenta in estate fa defluire via. Magnesio e potassio in particolare subiscono un calo importante all’interno dell’organismo, quando si suda molto. Occorre perciò assimilarli di nuovo, mediante acqua e cibi consigliati.
Ed in alcuni casi anche attraverso i suddetti integratori. Sono però sempre utili e sanno fare davvero il lavoro che promettono? Il magnesio è un sale minerale molto importante per la salute delle ossa, e va ad integrare l’operato del calcio. Invece il potassio ha lo scopo di presiedere un corretto svolgimento ed una corretta salute del sistema nervoso e di tutti i compiti che esso ha l’incarico di svolgere.

Quanto sono efficaci gli integratori? – buttalapasta.it
Subire una carenza di magnesio e di potassio può comportare il subire degli effetti collaterali anche gravi. Tra questi i più noti sono rappresentati da problemi ai reni, al cuore e la pressione alta. I sintomi principali sono invece aritmie cardiache, spasmi muscolari ed anche convulsioni, per quanto si tratti di segnali di allarme alquanto rari.
Quali sono gli effetti collaterali degli integratori alimentari?
Infatti non è difficile assimilare il giusto quantitativo di magnesio e di potassio ogni giorno, sia mediante la giusta alimentazione che potrà stilare per te un esperto e sia proprio mediante gli integratori consigliati.
Soltanto, è importante che la gente li assuma non come prodotto medicamentoso, curativo e miracoloso bensì come un prodotto in grado di fornire un buon aiuto. E non bisogna esagerare, perché altrimenti possono verificarsi delle controindicazioni.

Quali sono gli effetti collaterali degli integratori alimentari? – buttalapasta.it
Possono infatti manifestarsi nausea, diarrea ma persino problematiche al cuore, se si abusa di integratori di magnesio. Oltre che spossatezza ed aritmie, in caso di abuso di integratori di potassio. Perciò chiedi sempre ad un esperto, che sia il medico od un nutrizionista, quali integratori prendere, quante volte a settimana ed in quali quantità. Oltre a mangiare gli alimenti consigliati.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.