Limone e cioccolato bianco insieme, non immaginavo potessero essere così devastanti: ci ho fatto una sbriciolata fredda pazzesca

torta sbriciolata

Limone e cioccolato bianco insieme, non immaginavo potessero essere così devastanti: ci ho fatto una sbriciolata fredda pazzesca (Buttalapasta.it)

La sbriciolata al limone e cioccolato bianco è uno dei dolci più buoni che assaggerai quest’estate: il perfetto mix di sapori.

Se vuoi portare a tavola un dolce diverso dal solito, che sia adatto alla stagione estiva, devi assolutamente provare questa sbriciolata al limone e cioccolato bianco. Non immaginavo che questi due ingredienti insieme potessero stare così bene e invece si tratta di un matrimonio perfetto! Anch’io quando ho scoperto la ricetta era scettica, ma ora la faccio sempre perché piace a tutta la famiglia.

Il procedimento da seguire per realizzarla è pure piuttosto semplice. Senza troppa fatica e in poco tempo si può, infatti, servire un dolcetto con i fiocchi, adatto sia alla colazione, sia alla merenda e ovviamente alla fine del pasto.

Sbriciolata limone e cioccolato bianco: la ricetta che ti conquista fin dal primo assaggio

Con la mia sbriciolata al limone e cioccolato bianco fai di sicuro un vero figurone con gli ospiti. Morbida, cremosa e rinfrescante, è la conclusione perfetta di un pranzo o una cena tra amici. Oppure è la colazione e la merenda ideale per i più piccoli (e non solo). In alternativa, prova anche questi dolcetti morbidi al limone, ti faranno impazzire!

fetta di torta sbriciolata

Sbriciolata limone e cioccolato bianco: la ricetta che ti conquista fin dal primo assaggio (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 1 uovo;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 120 grammi di burro;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • scorza di limone q.b.

Per la crema

  • 250 grammi di mascarpone;
  • 1 limone;
  • 50 grammi di cioccolato bianco;
  • 50 grammi di zucchero a velo;

Preparazione

  1. Se vuoi provare a fare a casa la sbriciolata al limone e cioccolato bianco, comincia a realizzare la base versando in una scodella la farina.
  2. Fai un buco al centro e mettici l’uovo, il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e il lievito per dolci.
  3. Impasta tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.
  4. Tienilo da parte e prepara il ripieno. In un altro recipiente mescola il mascarpone con lo zucchero a velo.
  5. Unisci il succo e la scorza grattugiata di un limone ed il cioccolato bianco tritato grossolanamente.
  6. Incorpora quindi la crema al mascarpone con il limone ed il cioccolato bianco, in modo tale da ottenere un composto omogeneo.
  7. A questo punto, imburra ed infarina uno stampo circolare grande circa 22 centimetri di diametro e versaci dentro 3/4 dell’impasto sbriciolato.
  8. Pressa bene con le dita, anche sui bordi, e farcisci con la crema al mascarpone, limone e cioccolato bianco.
  9. Copri tutto con l’impasto rimanente e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti.
  10. Una volta pronta, tira fuori la torta, lasciala raffreddare e conservala un’ora in frigo prima di sformarla e servirla.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti