Di Salvatore Lavino | 28 Luglio 2025

Non ne potevo più dei problemi al fegato, finalmente ho trovato la soluzione a tutto - buttalapasta.it
Quando hai bisogno di depurare il fegato, uno specialista potrebbe indirizzarti verso le giuste scelte allo scopo di ritrovare benessere e sollievo.
I dolori al fegato o le situazioni nel corso delle quali la ghiandola più grande presente nel corpo umano è sottoposta a particolare sforzi può creare non poco disagio. Disagio che a sua volta potrebbe anche condizionare la giornata di chi è affetto da questa condizione. Il fegato è molto importante per tanti motivi e quando c’è un qualche tipo di malfunzionamento che lo riguarda, ci possono essere delle ripercussioni anche sul resto dell’organismo. Addirittura possono emergere anche problematiche di natura cardiovascolare.
Gli esperti epatologi contano circa duecento funzioni svolte dal fegato, e tutte quante importanti. Difatti il fegato fa da filtro naturale per tutte le molecole che vengono assimilate nel corpo. Sia che vengano assunte mediante alimenti, bevande, farmaci, alcolici od altri. Ed in certi casi il fegato potrebbe risultare appesantito, per colpa di diverse situazioni. Proprio l’esagerata assunzione di farmaci, di alcolici o di certi cibi potrebbero minarne la salute. E ci sono anche degli specifici sintomi che possono fare scattare dei campanelli d’allarme.
Quali sono i sintomi quando il fegato non funziona bene?
Si tratta di sintomi spesso indicatori anche di altre situazioni negative, come ad esempio una sonnolenza fin troppo frequente. Oppure dei disturbi della digestione, una sensazione fin troppo frequente di pesantezza e di gonfiore addominale e simili. Se queste condizioni dovessero diventare fin troppo frequenti, sarà meglio consultare subito un medico, con il quale cercare di fare la quadra su quanto ti sta accadendo.
In breve tempo risulterà facile riuscire a capire che si sta trattando di un fegato appesantito e che necessità di essere depurato. Il fegato può necessitare di essere depurato anche nel caso di una dieta troppo ricca di proteine, o nel caso di digiuni che si protraggono nel tempo, oltre che di una alimentazione sbilanciata. Ed allora è bene sapere quali sono quei cibi alleati della salute del fegato.

Quali sono i sintomi quando il fegato non funziona bene? – buttalapasta.it
Il carciofo anzitutto: quando è inverno questo prodotto della terra, ricchissimo di fibre, di ferro e di altri sali minerali oltre che di svariate vitamine ed antiossidanti, favorisce la produzione ed il transito della bile. Altri alleati che sanno svolgere una opera depurante nei confronti di questa ghiandola – considerata però a tutti gli effetti anche un organo – sono le carote, le barbabietole ed il pompelmo. Tutti i nutrienti che essi contengono ripuliscono il fegato.
Qual è il più potente disintossicante per il fegato?
C’è tanto altro che può alleggerire e migliorare le funzioni del fegato. Ad esempio i frutti di bosco, di qualsiasi tipo: fragoline di bosco, mirtilli, lamponi, more. Non mancano anche alimenti sani che possono fare da condimento per i tuoi piatti, come le spezie tipo la curcuma, lo zenzero, il cardo mariano ed il cumino. E pure la frutta secca come le mandorle, i pistacchi e le noci.
Senza dimenticare anche i cereali integrali quali il riso, il grano saraceno, la quinoa. Ed anche ciò che puoi adottare a colazione, durante uno spuntino oppure a merenda, ovvero kefir e yogurt.

Qual è il più potente disintossicante per il fegato? – buttalapasta.it
Tanti di questi prodotti naturali li puoi assumere da soli, abbinandoli tra loro o ad altro ed anche prendendoli sotto forma di frullati, centrifugati e spremute. Domanda ad un esperto di alimentazione quali sono le quantità giuste da seguire, e l’alimentazione giusta da adottare. Perché in caso contrario possono sorgere delle controindicazioni anche inimmaginabili.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.