Mi hanno chiesto il pollo fritto, ma chi vuole puzza ed unto ovunque? Li ho fregati così: non immaginano neppure come l'ho fatto

pollo fritto

Mi hanno chiesto il pollo fritto, ma chi vuole puzza ed unto ovunque? Li ho fregati così: non immaginano neppure come l'ho fatto (Buttalapasta.it)

Se non hai voglia di friggere, il pollo fallo così: viene altrettanto gustoso, ma più leggero. Ricetta favolosa.

Con questo caldo friggere non è certamente l’attività ideale da svolgere in cucina! Ci sono infatti tante altre tecniche di cottura che possono venire in nostro aiuto in estate, quando le alte temperature e l’afa non ci danno tregua. A tal proposito, qualche giorno fa i miei famigliari mi hanno chiesto di fare loro il pollo fritto.

Io ovviamente mi sono rifiutata sia per il caldo, sia perché non avevo voglia di impuzzolentire tutta la casa. Allora ho deciso di portare in tavola questa ricetta alternativa altrettanto gustosa, ma più semplice e leggera. Quando la assaggerai non sentirai assolutamente la mancanza del solito pollo fritto, parola d’onore!

Pollo fritto cotto al forno: la ricetta furba che mette d’accordo tutta la famiglia

Se non hai voglia di fare il pollo fritto perché non vuoi impuzzolentire la cucina e non ti va nemmeno di sudare 7 camicie con questo caldo, ti consiglio di provare a fare questa ricetta. Il risultato finale sarà una consistenza molto simile a quella del classico pollo fritto, ma con la cottura in forno il piatto resterà decisamente più leggero. Prova anche le cotolette dello chef Federico Fusca.

piatto di pollo fritto

Pollo fritto cotto al forno: la ricetta furba che mette d’accordo tutta la famiglia (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 700 grammi di pollo;
  • 1 cucchiaio di paprika;
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 70 grammi di corn flakes;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Altro che pollo fritto! Se lo fai impanato così e lo cuoci al forno viene ancora meglio ed è pure più digeribile! Per prima cosa, prepara una marinatura a base di olio extravergine d’oliva, paprika, rosmarino e prezzemolo tritati, sale e pepe.
  2. Mescola tutto ed aggiungi il pollo fatto a pezzetti non troppo grandi.
  3. Massaggia la carne qualche istante e poi coprila con la pellicola trasparente e lasciala marinare così per una trentina di minuti in frigo.
  4. Nel frattempo, trita finemente i corn flakes con un mixer da cucina, trasferiscili in un piatto ed unisci il pangrattato.
  5. Preriscalda il forno a 180 gradi e, trascorso il tempo necessario, riprendi il pollo e passalo nell’impanatura.
  6. Mettilo, quindi, su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e cuoci tutto in forno già caldo per 30 minuti.
  7. Non ti resterà, infine, che servirlo ancora caldo e godere appieno della sua consistenza croccante ed asciutta. Un risultato a dir poco eccezionale, altro che frittura!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti