Di Francesca Simonelli | 1 Agosto 2025

Caffè e cioccolato insieme che goduria, poi se ci fai questo dolce al bicchiere sali proprio ad un livello superiore - buttalapasta.it
Caffè e cioccolato insieme, è questo il dessert dell’estate che tutti ameranno: è un dolce semplice ma freschissimo e ricco di gusto, ecco la ricetta passo per passo per farlo al bicchiere con le tue mani.
Quando si parla di caffè e cioccolato, probabilmente la prima cosa che viene in mente a tutti è il tiramisù, un dessert molto amato della nostra tradizione che nella sua ricetta classica si fa proprio con il caffè e con una spolverata di cacao in superficie. Ovviamente, poi, esistono tantissime varianti di questo dolce, come la versione alla fragola, o al limone, addirittura all’amarena.
Attenzione però, perché il tiramisù non è in assoluto l’unico dolce che si può fare con questi ingredienti. Con un pizzico di fantasia, infatti, ci si può davvero sbizzarrire e preparare dei dessert deliziosi da gustare in compagnia nelle nostre serate d’estate. Quello che vi proponiamo, ad esempio, è un dolce della tradizione rivisitato con amore e passione.
Nella nostra versione viene fatto al bicchiere, dunque in porzioni già pronte per essere servite ai vostri ospiti. Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è semplicissimo, ma il gusto sarà speciale. Avete capito di cosa stiamo parlando? Scopriamo insieme tutto il procedimento nel dettaglio!
Con caffè e cioccolato prepari una cheesecake al bicchiere indimenticabile: ecco la ricetta, lascerai tutti a bocca aperta con questo dolce
Quale dolce si potrebbe preparare con caffè, cioccolato e panna? Avete capito bene, si può fare una deliziosa cheesecake. Quella che vi proponiamo è al bicchiere, dunque già pronta per essere gustata, sempre dopo un tempo di riposo in frigorifero o in freezer, perché parliamo di un dessert che va mangiato freddo. Ecco perché è perfetto per l’estate e tutti lo ameranno! Volete sapere come si fa?

Con caffè e cioccolato prepari una cheesecake al bicchiere indimenticabile: ecco la ricetta, lascerai tutti a bocca aperta con questo dolce – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 4 bicchieri
- 200 g di biscotti
- 100 g di burro
- 200 ml di panna
- 4 tazzine di caffè
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 ml di panna
- biscotti al cioccolato per guarnire q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare è tritare i biscotti con il burro utilizzando un mixer, così da ottenere la base dei vostri dessert. Il composto, infatti, dovrà essere ben amalgamato e compatto.
- Preparate il caffè e quando si sarà raffreddato unitelo alla panna e montate il composto con delle fruste elettriche.
- Prendete un pentolino e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi tenetelo da parte. Ora è arrivato il momento di assemblare i nostri bicchieri di cheesecake.
- In ogni bicchiere fate un primo strato di biscotti, poi aggiungete uno strato di cioccolato e uno di panna, poi di nuovo i biscotti e andate avanti così finché non avrete terminato gli ingredienti. L’ultimo strato potrà essere di panna o cioccolato, come preferite.
- In superficie, se vi piacciono, potete aggiungere dei biscotti al cioccolato spezzettati per abbellire il vostro dessert.
Prima di gustare i vostri dessert teneteli almeno 30 minuti in freezer o una notte in frigorifero se avete più tempo prima di portarli in tavola. Tutti ameranno questo dolce così fresco e saporito. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli