Intossicazione da botulino, 11 ricoverati con 2 bambini gravi: come evitare i pericoli

Delle ambulanze al pronto soccorso

Intossicazione da botulino, 11 ricoverati con 2 bambini gravi: come evitare i pericoli - buttalapasta.it

Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in ospedale con anche due casi molto gravi. In che modo puoi evitare che succeda anche a te.

Intossicazione da botulino, ci sono diverse persone che hanno dovuto fare ricorso al pronto soccorso, dopo quanto successo in Sardegna. Almeno otto individui si trovano ricoverati in ospedale, ma si parla anche di ulteriori tre casi, tutti quanti da collegare ad una possibile intossiazione da botulino. Sono le strutture del Policlinico Universitario Monserrato Duilio Casula e dell’ospedale Brotzu ad avere accolto tutti quanti loro, di varie età e generi.

E tra loro spiccano due giovanissimi, una ragazzina di 14 anni ed un bambino di 11, che attualmente versano in gravi condizioni. Sotto accusa ci sarebbe un prodotto che, a quanto pare, gli intossicati avrebbero mangiato nel corso dell’evento chiamato Fiesta Latina e che si è svolto nel corso del fine settimana compreso tra il 22 ed il 25 luglio in località Monserrato, in provincia di Cagliari.

Intossicazione da botulino, grave un bambino

Le indagini preliminari condotte dalle autorità locali e sanitarie hanno anche individuato l’alimento che sembra abbia portato al sorgere di questa situazione. Si tratterebbe di alcuni tacos messicani presi da un unico chiosco che offriva dello street food. Il bimbo di 11 anni, per via della gravità elevata del suo quadro clinico, è stato trasferito in elicottero a Roma. Attualmente versa in ricovero intubato al Policlinico Gemelli in prognosi riservata.

Sul caso è stato chiamato a dire la sua anch l’Istituto Superiore di Sanità, che ha già ricevuto dei campioni da analizzare. Sarà proprio l’ISS a stabilire se effettivamente quella che sembra essere a tutti gli effetti una grave intossicazione alimentare sia da attribuire agli effetti nocivi e velenosi del botulino.

Una scritta Emergenza al pronto soccorso

Intossicazione da botulino, grave un bambino – buttalapasta.it

Botulino che può sorgere a causa del batterio chiamato Clostridium botulinum, capace di scatenare delle neurotossine che possono essere contrastate intraprendendo alcune necessarie misure di sicurezza. Bisogna procedere in maniera semplice per riuscire ad innalzare una barriera importante fra te ed il possibile rischio di intossicazione da botulino in alcuni alimenti.

Come si evita l’intossicazione da botulino?

Alimenti che vanno correttamente sterilizzati e conservati, ben sigillati una volta che sono stati aperti. Il botulino tende a svilupparsi soprattutto nei cibi in scatola preparati in casa, come sottaceti e conserve. Che quindi vanno sottoposte ad un processo di bollitura prolungata e maneggiate con accessori sempre ben puliti e disinfettati.

Vanno evitati assolutamente quei prodotti che si trovano chiusi ma in scatole che risultano essere gonfie, e che, una volta aperti, presentano un odore evidentemente alterato, con muffe e con strani elementi al suo interno. Anch’essi evidentemente estranei.

Un medico al lavoro

Come si evita l’intossicazione da botulino? – buttalapasta.it

Per andare sul sicuro, il disinfettare sempre le superfici e strumenti e accessori vari in cucina è un ottimo modo per fare prevenzione contro la intossicazione da botulino. Anche gli alimenti fermentati e conservati senza attenzione andrebbero sempre evitati. I sintomi di una intossicazione da botulini prevedono sintomi come vista alterata, difficoltà nel parlare ed anche nel respirare e paralisi. In tal caso bisogna andare immediatamente al più vicino pronto soccorso.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti