Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Un bollitore elettrico con dell'acqua in funzione

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male - buttalapasta.it

Che cosa può succedere utilizzando l’acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso sei solito preparare a casa in tutte le stagioni, c’è uno studio ufficiale.

L’acqua nel bollitore è utile per la preparazione di tante bevande salutari fatte in casa, i cui effetti sono molto benefici per una buona salute. Il bollitore, che sia elettrico o più tradizionale, funzionante su fiamma, ha lo scopo di raccogliere l’acqua necessaria per la preparazione di vari infusi, tisane ed anche per tè e camomilla. Ormai la quasi totalità di quelli presenti nelle case di tanti sono elettrici. Ed il bollitore elettrico ha la sua indubbia comodità e praticità. Basta riempirlo di acqua, accenderlo e poi fa lui il lavoro per te, senza che tu debba tenerlo d’occhio.

Non devi fare uso di stoviglie ingombranti né di altro. Sorge però una domanda che riguarda in effetti proprio il modo di utilizzo di questo elettrodomestico. E la cosa riguarda una abitudine che è propria di molti, ma che non si sa quanto salubre sia. E chissà che non si tratti di una cosa che anche tu sei solito fare. Se stai leggendo questo articolo è perché di sicuro fai spesso uso di un bollitore oppure vivi o conosci qualcuno che è solito utilizzarlo.

Un bollitore elettrico spento con dell'acqua

Acqua nel bollitore elettrico, quali sono i dubbi? – buttalapasta.it

in tal senso?

Acqua nel bollitore elettrico, quali sono i dubbi?

La domanda è la seguente: l’acqua nel bollitore può restare quando avanza? Oppure è meglio gettarla via o magari utilizzarla in qualche maniera virtuosa e riciclarla? Il timore è che possa avere luogo un qualche tipo di contaminazione batterica. Questa domanda se l’è posta il professor Faisal Hai, che lavora alla School of Civil, Mining, Environmental and Architectural Engineering. Un ente associato direttamente alla australiana Università di Wollongong, nel Nuovo Galles del Sud. Il docente si è chiesto se ci possano essere dei possibili pericoli nel lasciare l’acqua nel bollitore quando avanza.

Ed il professor Hai ha compiuto una piccola ricerca in tal senso, pubblicando i risultati sulla rivista scientifica The Conversation. Per fortuna, occorre subito dire, non c’è niente che faccia presagire timori di alcun tipo. Ma se e solo se l’acqua impiegata è di buona qualità e sia quindi regolarmente filtrata e controllata. In condizioni normali, l’acqua che sgorga nelle nostre case è proprio così: sottoposta a verifiche, a filtraggi e quindi sicura. Ciò significa che devono esserci dei valori estremamente bassi di metalli pesanti come piombo e ferro, e di altri minerali come il calcare.

Un bollitore elettrico spento con dell'acqua

Acqua nel bollitore elettrico, quali sono i dubbi? – buttalapasta.it

Almeno per quanto riguarda la possibile presenza di batteri, già con la bollitura, che supera il valore consigliato di 70° a partire dal quale gli agenti patogeni spariscono, si può stare al sicuro. L’acqua quindi viene disinfettata ed anche la eventuale presenza di sostanze potenzialmente nocive non arriva mai a concentrarsi in quantità preoccupanti per la salute.

Il calcare nel bollitore fa male?

E l’autore dello studio poi ha fatto anche un esempio concreto, molto rassicurante. Sostenendo che, se mettessimo a bollire 20 litri di acqua, al suo interno troveremmo una media di metalli pesanti di appena lo 0,0001 mg/l, si dovrebbe scendere a 200 ml di acqua messa a bollire per raggiungere la soglia di allarme che i regolamenti UE impongono di non oltrepassare. E che è pari a 0,01 mg/l.

Il fatto poi che i bollitori automatici sono dotati di un sistema di spegnimento automatico rappresenta un ulteriore fattore di sicurezza. Infatti così non avrà luogo una bollitura supplementare capace di proseguire per parecchi altri minuti altrove. E così non ci sarà alcuna evaporazione.

Un bollitore elettrico che sta facendo bollire dell'acqua

Il calcare nel bollitore fa male? – buttalapasta.it

Così come non c’è praticamente mai alcun processo capace di alterare il sapore dell’acqua. Quindi lasciare l’acqua nel bollitore è un qualcosa di sicuro, ancor di più se farai uso di un coperchio. E per quanto riguarda il discorso calcare, si tratta di residui che non intaccano in alcun modo la tua salute. Sono ben altre le cose che fanno male in cucina, e bisogna che tu stia sempre attento per non rischiare grosso, come capitato a Cagliari a diverse persone finite tutte in ospedale.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti