Con il mio calzone farcito senza forno né lievitazione ci mettiamo a tavola in 5 minuti: pure i figli sono contenti

calzone prosciutto e mozzarella

Con il mio calzone farcito senza forno né lievitazione ci mettiamo a tavola in 5 minuti: pure i figli sono contenti (Buttalapasta.it)

Con questo calzone farcito senza forno né lievitazione ti risolvo il pranzo in 5 minuti: se lo spazzolano tutti, sia i grandi che i piccini.

Inizia una nuova settimana e bisogna essere sempre sul pezzo, belli scattanti e pronti ad ogni sfida. Anche se infatti molti di noi sono già in vacanza, riuscire ad organizzare il pranzo o la cena tutti i giorni può non essere così facile come sembra. Ecco perché quest’oggi voglio proporti una ricetta gustosissima che ti farà spendere solo 5 minuti di tempo, più il tempo di cottura.

Con il mio calzone farcito senza forno né lievitazione sono tutti felici, sia gli adulti che i bambini. Sì, perché lo porti in tavola in un battibaleno e poi è sfiziosissimo. Quindi non hai nulla di cui preoccuparti. Devi solo farcire l’impasto e cuocere.

Calzone farcito veloce: la ricetta senza forno né lievitazione che ti risolve il pranzo in un battibaleno

Se stai cercando una ricetta semplice, veloce e soprattutto gustosa da portare in tavola anche all’ultimo minuto, questo calzone farcito senza forno né lievitazione è quello che fa per te. Io lo preparo sempre quando ho poco tempo per cucinare e sono tutti felici perché è davvero squisito. Se invece hai modo di stare un po’ di più ai fornelli, ti consiglio di provare la pizza al piatto di Fulvio Marino, è uno spettacolo!

calzone intero

Calzone farcito veloce: la ricetta senza forno né lievitazione che ti risolve il pranzo in un battibaleno (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 calzone

  • 1 rotolo di pasta per focaccia rotondo;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 2 mozzarelle;
  • passata di pomodoro q.b.

Preparazione

  1. Questo calzone farcito velocissimo è una vera genialata. Per farlo ti basta un rotolo per focacce e qualche altro semplice ingrediente ed il gioco è fatto! Per cominciare, stendi il rotolo per focaccia.
  2. Dopodiché, spalma su metà della superficie la passata di pomodoro ed aggiungi la mozzarella tagliata a fette, precedentemente lasciata sgocciolare.
  3. Fai uno strato con il prosciutto cotto a fette e, aiutandoti con la carta da forno del rotolo di focaccia, chiudi tutto a mezzaluna, in modo da formare il classico calzone.
  4. Sigilla bene i bordi pressando la pasta con la punta delle dita e trasferisci il tuo calzone farcito all’interno del cestello della friggitrice ad aria.
  5. Cuocilo a 180 gradi per 20 minuti, ricordandoti di girarlo quando mancano 8 minuti al termine della cottura.
  6. Trascorso il tempo necessario, lascia intiepidire il calzone ed infine taglialo a fette e portalo in tavola.

Consigli, trucchi e varianti: per un gusto un po’ più particolare, puoi farcire il calzone con pesto di basilico, mozzarella e salmone affumicato. Se non hai abbastanza tempo per farla sgocciolare, suggerisco di utilizzare la mozzarella per la pizza o, in alternativa, la provola o la scamorza. Infine, se preferisci, puoi cuocere il calzone in forno a 190 gradi per 35 minuti.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti