Perchè comprare merendine, quando puoi fare una colazione così: butta qualche albicocca nell'impasto della torta e vedi

Torta di albicocche tagliata a spicchi

Perchè comprare merendine, quando puoi fare una colazione così: butta qualche albicocca nell'impasto della torta e vedi - buttalapasta.it

Altro che le solite merendine per la colazione: ecco una torta all’albicocca che lascerà tutti a bocca aperta per quanto è morbida, gustosa e profumata, è questa la ricetta perfetta per la tua famiglia!

A volte basta davvero poco per trasformare la colazione o la merenda in un momento di condivisione davvero speciale per tutta la famiglia. Durante l’anno, con i tanti impegni di lavoro e scuola, non sempre si riesce a fare una colazione ricca, anzi spesso capita di non riuscire proprio a mangiare né bere nulla al mattino! D’estate, però, durante il periodo delle vacanze, diventa più semplice dedicarsi a questi momenti della giornata.

Si possono comprare delle merendine o dei dolci già pronti da mangiare, certo, ma niente è più soddisfacente di riuscire a preparare qualcosa di buono con le proprie mani, magari una crostata, o anche dei semplici pancakes o delle crepes, sia dolci che salate. Se riuscite a realizzare una torta, poi, è davvero il massimo e sicuramente i vostri bambini lo apprezzeranno in modo particolare.

Quella che vi proponiamo, poi, è una torta che, oltre ad essere gustosa e morbida, è anche molto nutriente perché si prepara con un frutto tipico della bella stagione: le albicocche. Basterà metterne qualcuna nell’impasto e la vostra torta avrà un profumo irresistibile. Non avete mai fatto una colazione così buona! Volete sapere come si prepara?

Altro che le solite merendine, questa torta all’albicocca è la colazione perfetta per tutta la famiglia: ecco la ricetta

Se vi piacciono le albicocche e volete utilizzarle in modo davvero speciale, potete buttarne qualcuna nell’impasto di questa deliziosa torta e preparare una colazione indimenticabile per tutta la famiglia. Una volta provata questa, i vostri bambini non vorranno più le solite merendine confezionate ma andranno matti per questo dolce morbido e profumato fatto con la frutta fresca di stagione. Cosa volete di più?

Fette di torta all'albicocca in un piatto

Altro che le solite merendine, questa torta all’albicocca è la colazione perfetta per tutta la famiglia: ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera da 24 cm di diametro

  • 230 g di farina
  • 120 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 170 g di burro
  • 15 albicocche
  • 200 g di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova e aggiungete lo zucchero e 1 pizzico di sale e cominciate a montare il composto fino a renderlo spumoso e omogeneo.
  2. Intanto fate sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungetelo all’impasto di uova e zucchero. Aggiungete anche lo yogurt e continuate a mescolare l’impasto cremoso.
  3. A questo punto è il momento delle polveri. Setacciate farina, fecola e lievito aggiungendole nell’impasto e mescolando pian piano per far assorbire tutto e rendere l’impasto più denso.
  4. Tagliate e sbucciate le albicocche, poi tagliatele a pezzetti e immergetene alcuni nell’impasto, sempre mescolando.
  5. Rivestite una tortiera con la carta forno e versateci dentro l’impasto, poi aggiungete gli altri pezzetti di albicocca sulla superficie senza farli affondare. Infornate a 180° per circa 35 minuti e quando sfornate la vostra torta spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Quando i vostri bimbi la assaggeranno ne andranno matti e voi potrete sentirvi soddisfatti di aver realizzato una merenda così sana e nutriente, oltre che gustosa. Buon appetito!

Potrebbe interessarti