Di Salvatore Lavino | 6 Agosto 2025

Perché non riesco a dimagrire? I tanti motivi che causano l'accumulo di grasso addominale - buttalapasta.it
Una possibile risposta a questa domanda esistenziale, “perché non riesco a dimagrire?”, può arrivare da un aspetto al quale mai e poi mai potresti pensare.
Perché non riesco a dimagrire? Nonostante i tanti sforzi fatti, ci sono degli aspetti che proprio sembrano non andare nel percorso che ho scelto di intraprendere. Che cosa può influenzarmi in negativo in ciò, perché non riesco a dimagrire? A volte può essere un problema legato al metabolismo. Bere poco, ed anche riposare male e sentirsi spesso stressati, pur mangiando bene e seguendo uno schema prescritto da un nutrizionista, potrebbe finire con il far sorgere delle alterazioni metaboliche.
Aspetto che per l’appunto ha tra le sue conseguenze quello di rallentare se non addirittura stoppare un regolare processo di dieta. Quando poi il grasso addominale finisce con l’accumularsi, non è mai una cosa buona. Quando questa cosa raggiunge livelli eccessivi, ci sono dei rischi per la salute molto importanti. Diverse ricerche confermano come infatti il grasso addominale finisca con l’avvolgere gli organi interni, inficiandone il lavoro.
Cosa fare se non si riesce a dimagrire?
A seconda delle condizioni, questo aspetto può risultare anche fatale e contribuire a fare sorgere delle gravi malattie. Poi come detto c’è anche il cattivo riposo. Dormire poco e male è un ulteriore aspetto scientificamente collegato al non riuscire a dimagrire, persino all’ingrassare.
In questo caso si hanno dei ridotti livelli di leptina, che è l’ormone che regola la sazietà, a vantaggio invece della grelina. Che a sua volta è invece l’ormone che ci fa sentire fame. Riposando male si ha uno squilibrio che può finire con il condizionare con regolarità le nostre abitudini in alimentazione.

Cosa fare se non si riesce a dimagrire? – buttalapasta.it
In questo caso quindi non si tratta di non fare attenzione, si tratta proprio di cedere. Diverse ricerche poi confermano un ulteriore aspetto. E cioè che chi dorme meno di sei ore a notte tende con maggiori probabilità a finire con l’essere soggetto della obesità.
Come sbloccare il peso che non scende?
Alla domanda “perché non riesco a dimagrire” si può trovare risposta anche così, parlando di un riposo non sufficiente. Cosa che poi finisce con l’alimentare anche lo stress ed il nervosismo, altre situazioni che tutto sono fuorché positive e salutari. Bisogna quindi cominciare dal letto, e non dalla tavola, per cercare di dimagrire.
Cerca di dormire meglio, tieni spenti tutti i dispositivi elettronici presenti in camera tua, spegni od oscura il più possibile ogni luce, mangia bene almeno di notte, con alimenti più leggeri, distanzia la cena dal momento in cui ti corichi a letto e non andare sotto alle lenzuola troppo tardi.

Come sbloccare il peso che non scende? – buttalapasta.it
Queste semplici regole faranno presto la differenza in positivo nel giro di pochi giorni. Prima di tutto avvertirai proprio una sensazione di riposo, che magari non sentivi tua da tempo. E poi comincerai a vedere anche come finalmente la perdita di peso comincerà ad essere più frequente e regolare. E serviti anche di bevande ed altri preparati salutari, sempre in accordo con un esperto di alimentazione.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.