Di Salvatore Lavino | 7 Agosto 2025

Troppo caldo, ho adottato questi pranzi pronti subito per mangiare bene e in salute - buttalapasta.it
Che cosa mangiare quando fa troppo caldo? Se non ti va di cucinare e ti beccarti altro calore in cucina, puoi scegliere fra tante bontà saporite ed anche economiche e sempre convenienti.
Il troppo caldo può costituire un problema per una corretta alimentazione. E non solo per il fastidio provato nell’avere a che fare con il forno, o nello stare per troppo tempo ai fornelli. Già le alte temperature esterne costituiscono qualcosa di insopportabile, ma starsene a subirle anche in cucina può contribuire a far montare una certa irritabilità. Se poi ci metti il fatto che magari nessuno ti aiuta nel cucinare, che devi fare sempre tutto tu o che magari non hai tempo – per non parlare della voglia – ecco che ogni volta la cosa può costituire un problema.
E se fa pure caldo, vorresti proprio stare da un’altra parte. Sai che cosa sarebbe meglio fare allora? Scegliere delle pietanze fresche, che ogni volta che stai ad assaggiare saranno in grado di darti tanto sollievo. Contro il caldo è sempre un’ottima idea mangiare cibi che sappiano rinfrescarti, oltre che darti i giusti nutrienti e saziarti il giusto. Di scelte favorevoli che puoi fare ce ne sono tante. Il caldo e le sue ripercussioni sulla quotidianità anche a tavola quindi cerca di superarli facendo ricorso alle seguenti preparazioni e bontà.
Cosa mangiare quando è molto caldo?
Cominciando dal massimo della praticità, ci sono dei pranzi già pronti. Ad esempio le insalate in busta, delle quali esistono tantissime varietà. Dalla semplice lattuga ad altre composizioni più dettagliate, che racchiudono pure frutta secca e ortaggi dei più disparati. Oppure c’è un evergreen che piace a chiunque, ad ogni età. E che anche d’inverno è ambitissima ed amatissima per un pasto a tavola una bella mozzarella. Che sia una più semplice fiordilatte od una più gustosa mozzarella di bufala, in bocconcini di dimensioni medio-grandi od in più piccole ciliegine, la mozzarella è veramente strepitosa.
E purtroppo non è per tutti, nel senso che solo quelle che provengono da alcune zone del Sud – in particolare quelle delle provincie di Caserta e di Salerno – sanno veramente lasciarti a bocca ed occhi chiusi. Il primo assaggio di una mozzarella vera è per molti una esperienza che non si dimentica.

Cosa mangiare quando è molto caldo? – buttalapasta.it
La puoi mangiare appena messa nel piatto, sia da sola che accompagnata da dei pomodorini freschi, da prosciutto crudo, ma anche da quello cotto, da mortadella o da bresaola. E persino con del tonno in scatola sgocciolato una mozzarella veramente buona ci sta proprio bene.
Quali sono i cibi migliori da mangiare in estate?
Ci sono anche tanti tipi di formaggio, sia freschi che stagionati, da abbinare ad ortaggi freschi. E poi anche una bella macedonia di frutta fresca di stagione, tra meloni vari, cocomero, pesche, albicocche, uva…può rappresentare un modo gustoso di completare il pranzo quando il Sole picchia forte.
E cos’altro mangiare quando fa caldo? Ci sono le già citate insalate pronte da banco frigo, ed entrando più nel dettaglio puoi scegliere una buona insalata di pollo o tacchino, oppure una insalata di farro o quinoa.

Quali sono i cibi migliori da mangiare in estate? – buttalapasta.it
E sushi e sashimi, carpacci di carne o pesce, wrap e roll di verdure, insalata di riso o di pasta fredda, cous cous, piatti a base di gazpacho o altre vellutate fredde. Quante scelte che hai, incluse delle bevande fresche gustosissime e fatte in casa.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.