Quando servo questo primo sbalordisco sempre gli ospiti: e pensare che basta un po’ di tonno e un altro ingrediente

piatto di pasta con pesto e tonno

Quando servo questo primo sbalordisco sempre gli ospiti: e pensare che basta un po’ di tonno e un altro ingrediente - buttalapasta.it

Ogni volta che voglio sbalordire i miei ospiti porto a tavola questo primo e il successo è sempre assicurato: mi bastano del tonno e un altro ingrediente, pazzesco.

Se anche a voi è capitato di avere ospiti a pranzo o a cena in piena estate, sapete bene di quanto possa essere difficile trovare un piatto saporito e sfizioso che non ci costi una sudata ai fornelli. Da quando ho scovato questa ricetta lampo e semplicissima non mi preoccupo più: servo un primo che sbalordisce tutti con due semplici ingredienti.

Il tonno è sicuramente uno degli alimenti più amati in estate, perché si presta a una serie infinita di ricette. Portare a tavola, però, la versione classica con la pasta non è certo l’ideale quando si hanno degli ospiti. Nessun problema: basta aggiungere questo e sarà tutta un’altra storia.

La ricetta della pasta con tonno e pesto: cremosa e profumata, sbalordisci tutti

Ebbene sì, ciò che faremo sarà unire il gusto intenso del tonno a quello aromatico del pesto di basilico: un’accoppiata sfiziosa e originale che piacerà perfino ai bambini. Il pesto, del resto, è un ingrediente versatile e sfizioso: ricordate quando lo abbiamo usato per fare dei sofficissimi muffin? Anche in questo caso non ci deluderà. Per quanto riguarda procedimento e tempi di preparazione possiamo tirare un sospiro di sollievo: saremo a tavola prima di quanto avremmo potuto immaginare.

Ingredienti per 4 persone

  • 370 grammi di pasta a scelta;
  • 200 grammi di tonno sott’olio;
  • 1 barattolino di pesto;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Sale e pepe quanto basta.

Preparazione

penne con pesto cremoso tonno e formaggio

La ricetta della pasta con tonno e pesto: cremosa e profumata, sbalordisci tutti – buttalapasta.it

  1. Prima di tutto andiamo a portare sul fuoco la pentola con dentro l’acqua per cuocere la pasta;
  2. Mentre arriva a bollore riversiamo un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e rosoliamo lo spicchio d’aglio;
  3. Una volta dorato l’aglio uniamo i filetti di tonno sgocciolati e facciamo soffriggere pochi istanti, schiacciando alla meglio con una forchetta;
  4. Spegniamo la fiamma e accorpiamo il pesto, mescolando per amalgamare i due ingredienti;
  5. Controlliamo il sale e se necessario aggiustiamo;
  6. Caliamo quindi la pasta e lasciamo cuocere;
  7. Una volta pronta conserviamo una tazzina d’acqua di cottura e poi scoliamo;
  8. Riversiamo la pasta direttamente in padella col sugo e saltiamo a fiamma dolce per qualche istante;
  9. Se serve usiamo l’acqua di cottura per rendere il sugo più cremoso;
  10. Di nuovo controlliamo il sale e, se di nostro gusto, aggiungiamo un pizzico di pepe.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti