Il profumo di questa spigola ti riporta ad un ristorantino sul mare, ci metti le patate e risolvi la cena

spigola al forno

Il profumo di questa spigola ti riporta ad un ristorantino sul mare, ci metti le patate e risolvi la cena (Buttalapasta.it)

Con questa spigola con le patate vedrai che figurone: una sola forchettata e senti tutto il sapore del mare.

D’estate cresce la voglia di portare in tavola ricette leggere, ma gustose che ci facciano subito sentire al mare. Con questa deliziosa spigola con le patate ci riuscirai di sicuro. Buona e sfiziosa, la prepari per la tua famiglia e i tuoi ospiti e ti fanno tutti i complimenti. Te lo dico io che ormai è diventato il mio cavallo di battaglia e lo faccio sempre quando mio marito invita a cena i suoi amici o i suoi colleghi.

Ciò che rende questo secondo piatto a base di pesce così speciale, però, è l’aggiunta di un altro ingrediente super profumato, che dà un tocco in più alla ricetta. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Spigola con le patate: la ricetta con un ingrediente extra super saporito

Se vuoi rendere speciale la tua spigola con le patate, devi aggiungere anche questo ingrediente fresco e super profumato: il basilico. Basta qualche fogliolina per dare al piatto una marcia in più in termini di sapore. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo la ricetta. Prova anche il merluzzo al limone, freschissimo e leggero.

piatto di spigola al forno

Spigola con le patate: la ricetta con un ingrediente extra super saporito (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di filetti di spigola;
  • 4 patate;
  • 15 foglie di basilico;
  • 20 grammi di nocciole tostate;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Buona la spigola con le patate, se però ci aggiungi anche un po’ di basilico e delle nocciole tostate sì che dai al piatto una marcia in più. Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, sbuccia e lava le patate e poi affettale sottilmente con l’aiuto di una mandolina.
  2. Mettile in una scodella e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
  3. Prendi quindi una teglia, coprila con la carta da forno ed ungila con un po’ d’olio. Disponici sopra i filetti di spigola, appoggiandoli dalla parte della pelle.
  4. Insaporiscili con sale e pepe e poi coprili con le patate.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti e, trascorso il tempo necessario, aziona per qualche minuto il grill.
  6. Nel frattempo, lava e frulla le foglie di basilico insieme a 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
  7. Una volta ottenuto un composto omogeneo, filtralo con un colino a maglie strette e tienilo da parte.
  8. Trita grossolanamente le nocciole tostate e, non appena la spigola sarà pronta, servila con un filo d’olio aromatizzato al basilico e la granella di nocciole. Sentirai che sapore!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti