Gamberoni al forno, che ci vuole a farli? Ma il trucco è questa marinatura che li rende morbidi e sugosi

gamberoni su tagliere

Gamberoni al forno, che ci vuole a farli? Ma il trucco è questa marinatura che li rende morbidi e sugosi (Buttalapasta.it)

Stupisci tutti con questi gamberoni al forno: grazie alla marinatura restano belli morbidi e sugosi, sentirai che meraviglia!

Avevo proprio voglia di cucinare dei bei gamberoni al forno. Il rischio, però, con questa ricetta è che il pesce tenda a seccarsi, risultando asciutto e un po’ stopposo. Una mia amica, però, mi ha consigliato di marinarli prima con questi ingredienti. Così facendo restano belli morbidi e sugosi fino alla fine. Una ricetta davvero sfiziosa e saporita, che potrai portare in tavola anche quando a casa hai degli ospiti.

Io ormai la faccio spessissimo e il risultato è sempre impeccabile. Gli amici e i famigliari mi fanno i complimenti e siamo tutti felici. Vuoi sapere come si prepara questo piatto delizioso? Allora continua subito a leggere il nostro articolo di oggi.

Gamberoni al forno: la ricetta infallibile per farli belli teneri e sugosi

Quando faccio questi gamberoni al forno non ce n’è per nessuno. Vengono buoni e saporiti e, soprattutto, restano teneri e sugosi. Tutto merito della marinatura e di un altro trucchetto che, oltre a conferire al piatto una marcia in più in termini di sapore, lo rendono anche migliore dal punto di vista della consistenza. Prova anche il merluzzo al limone, tenero e leggero.

piatto di gamberoni

Gamberoni al forno: la ricetta infallibile per farli belli teneri e sugosi (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 12 gamberoni;
  • 40 grammi di succo di limone;
  • 60 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Se vuoi fare dei gamberoni al forno belli morbidi e sugosi, devi prima marinarli. Innanzitutto, puliscili eliminando il carapace, tenendo solo la testa e la coda.
  2. Successivamente, incidi il dorso e rimuovi l’intestino.
  3. Sciacqua i gamberoni sotto l’acqua corrente e mettili in una pirofila.
  4. In una ciotolina a parte, prepara una citronette con il succo di limone, un pizzico di sale, una grattata di pepe, il prezzemolo fresco tritato al coltello e l’olio extravergine d’oliva versato a filo.
  5. Emulsiona tutto energicamente con l’aiuto di una forchetta o di un frullino.
  6. Versa la citronette sui gamberoni e coprili con un foglio di carta da forno. Questo semplice gesto ti aiuterà a creare la giusta umidità per mantenerli belli morbidi, senza farli seccare.
  7. Cuoci tutto in forno statico a 200 gradi per 12 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori i gamberoni dall’elettrodomestico e portali in tavola.
  8. Se vuoi, aggiungi ancora un po’ di emulsione ed una grattata di pepe ed il gioco è fatto!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti