Di Veronica Elia | 11 Agosto 2025

Immagina che sei in vacanza e non hai voglia di cucinare, questa pasta al pomodoro rivisitata ti salva la cena in 10 minuti ed è squisita (Buttalapasta.it)
Questa non è la solita pasta al pomodoro, ma una versione rivisitata: la fai in pochi minuti e ti salva la cena.
Spesso quando si è in vacanza non si ha voglia di cucinare. Se, però, non vuoi andare per forza al ristorante perché dopo una lunga giornata di mare o di tour per la città ti senti sfinito, puoi comunque organizzare una cenetta veloce a casa, senza però rinunciare al gusto. A tal proposito, quest’oggi voglio suggerirti una ricetta salva pranzo o salva cena semplice, veloce e saporita.
Si tratta di una pasta al pomodoro, ma non la solita con la passata o il sugo già pronti, bensì una rivisitazione, fatta aggiungendo qualche ingrediente extra. La ricetta è della famosa food blogger Natalia Cattelani e la trovo perfettamente calzante per questo periodo dell’anno.
Pasta al pomodoro rivisitata: la ricetta di Natalia Cattelani con olive e mandorle tritate
Se sei in vacanza – oppure a casa – e non hai voglia di cucinare, questa pasta al pomodoro rivisitata ti toglierà da ogni impiccio. Semplice e veloce, la prepari in 10 minuti e porti in tavola un sapore pazzesco. Lascia quindi perdere i sughi già pronti e servi a tutta la famiglia questa deliziosa ricetta di Natalia Cattelani. In alternativa, puoi fare gli gnocchi freddi di zucchine.

Pasta al pomodoro rivisitata: la ricetta di Natalia Cattelani con olive e mandorle tritate (Fonte: Instagram @nataliacattelani – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 8 pomodorini gialli;
- 8 pomodorini rossi;
- 3 cucchiai di olive taggiasche;
- 3 cucchiai di mandorle tostate;
- 1 ciuffo di basilico;
- 2 foglie di menta;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pecorino grattugiato q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Se vuoi portare in tavola un piatto veloce e al tempo stesso buonissimo, la pasta al pomodoro con olive taggiasche e mandorle di Natalia Cattelani è l’ideale. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, prepara il sugo facendo scaldare una padella con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà, regola di sale e cuoci tutto per una decina di minuti.
- A parte, prepara un battuto di olive taggiasche, mandorle tostate e foglioline di basilico e in un’altra ciotolina vai a grattugiare il pecorino ed il parmigiano.
- Una volta che la pasta sarà cotta, scolala al dente e trasferiscila direttamente in padella con il sugo.
- Aggiungi il battuto di olive, mandorle e basilico.
- Unisci anche un paio di foglioline di menta spezzettate e i formaggi grattugiati e dai una bella mescolata, in modo che si formi una deliziosa cremina. Se la pasta ti sembra troppo asciutta aggiungi un mestolino d’acqua di cottura.
- Non ti resterà infine che impiattare con ancora una spolverata di formaggio e di battuto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".