Di Veronica Elia | 13 Agosto 2025

Guarda come ti rivoluziono la solita frittata, così diventa un pranzo estivo fresco e veloce (Buttalapasta.it)
Altro che la solita frittata, questa variante facile, veloce e gustosa è ancora meglio: pronta in pochi minuti.
Quando si ha poco tempo per cucinare, la frittata è sempre un’ottima idea da portare in tavola. Facile e veloce, si può inoltre personalizzare con gli ingredienti che più si preferiscono. Zucchine, cipolle, patate, peperoni, ma anche prosciutto, pancetta, formaggio e chi più ne ha più ne metta! Quest’oggi, però, faremo qualcosa di ancora più originale e creativo.
Andremo a cucinare una frittata in una versione alternativa che molto probabilmente non hai mai provato prima. Hai già capito di che cosa sto parlando? Dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e togliti la curiosità. Il risultato finale sarà un piatto fresco ed estivo da acquolina in bocca.
Straccetti di frittata in insalata: la ricetta fresca ed estiva perfetta per un pasto veloce
Questi straccetti di frittata in insalata sono un’idea facile, fresca e veloce, perfetta da portare in tavola anche all’ultimo momento. Un’ottima alternativa alla solita insalata di lattuga e tonno, che saprà conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo subito come si prepara. Prova anche questa insalata di quinoa.

Straccetti di frittata in insalata: la ricetta fresca ed estiva perfetta per un pasto veloce (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova;
- 10 pomodorini;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 ciuffo di basilico;
- 4 fette di bacon;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Fare gli straccetti di frittata in insalata è facilissimo e velocissimo. Per prima cosa, sbatti un uovo con un po’ di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
- Versa il composto ottenuto su una padella antiaderente ben calda, grande circa 20 centimetri di diametro.
- Cuoci la frittata per circa 7 minuti per lato e poi mettila su un piatto. Fai lo stesso anche con le altre 3 uova.
- A questo punto, taglia le frittate a listarelle e lasciale raffreddare.
- Nella stessa padella in cui hai fatto le frittate, cuoci il bacon finché non sarà diventato bello croccante.
- Infine, versa gli straccetti di frittata in una scodella ed aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, il bacon sbriciolato, il prezzemolo fresco tritato al coltello ed il basilico sminuzzato.
- Regola, infine, di sale e pepe, dai una bella mescolata e porta in tavola.
Trucchi e consigli: se non la consumi subito, metti la tua insalata di frittata in frigo. Ovviamente puoi personalizzare la ricetta aggiungendo della rucola, degli spinaci lessati, della lattuga, dei capperi, delle olive, del mais o della frutta secca. Il risultato sarà sempre eccezionale, provare per credere!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".