Di Francesca Simonelli | 12 Agosto 2025

E mica ci fai solo la frittata: le uova falle alla piemontese e non ti vorrai più alzare da tavola - buttalapasta.it
Altro che la solita frittata, con le uova fai tantissime ricette deliziose: le hai mai provate alla piemontese? Non riuscirai più a farne a meno, ecco la ricetta salvacena più buona del mondo!
Le uova sono una vera risorsa da avere sempre a portata di mano perché possono salvarvi la cena, il pranzo o addirittura la colazione in qualsiasi momento. Economiche, facili da trovare e da cucinare e soprattutto gustose e super versatili, sono l’ingrediente perfetto per ogni occasione perché, unite a ingredienti di ogni genere, possono dar vita a piatti sempre nuovi e originali, dai più semplici ai più elaborati.
Ci si può cucinare un semplice uovo al tegamino, strapazzato o alla coque, ma anche utilizzarle per un dolce gustosissimo da mangiare come dessert o a colazione. Se volete, poi, potete renderle protagoniste di una deliziosa carbonara o di una ricca frittata di pasta. Sempre sottoforma di frittata, poi, potete unirle a qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa.
Se poi volete un piatto nuovo e originale, che lasci tutti a bocca aperta, potete provare le uova alla piemontese. Ve le proponiamo perché sono buonissime e non hanno bisogno di una lunga cottura, per cui sono un’ottima soluzione anche quando ricevete degli ospiti improvvisi oppure rientrate tardi dal lavoro o dalla spiaggia e non sapete proprio cosa cucinare. Tranquilli, non è difficile, anzi ci vorrà meno tempo di quanto probabilmente immaginate!
Non accontentarti della solita frittata: le uova alla piemontese con sugo e pancetta sono la cena di cui hai bisogno per lasciare tutti a bocca aperta
Ci sono tantissime ricette che si possono realizzare con le uova, ma una di quelle più diffuse sulle nostre tavole è sicuramente la frittata. La si può fare con tantissimi ingredienti diversi ed è sempre gustosa. Oltre alle frittate, però, ci sono tante altre ricette che vale la pena provare almeno una volta e una di queste è sicuramente l’uovo alla piemontese. Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare, che di sicuro conquisterà tutta la famiglia e anche i vostri ospiti. Basta avere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto!

Non accontentarti della solita frittata: le uova alla piemontese con sugo e pancetta sono la cena di cui hai bisogno per lasciare tutti a bocca aperta – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 1 peperone
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 scalogno
- 50 g di pancetta a cubetti
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi del peperone. Mettetelo in friggitrice ad aria o in forno a 200° per circa 25 minuti, così da farlo arrostire e poterlo poi spellare completamente una volta raffreddato. Tagliatelo a pezzetti e tenetelo da parte.
- In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato con olio e pancetta e quando si saranno imbionditi aggiungete la passata di pomodoro e i cubetti di peperone. Aggiustate di sale e portate avanti la cottura per circa 20 minuti, il tempo di far insaporire il peperone e addensare il sugo.
- Con un cucchiaio dividete il sugo in 2 tegamini ricoperti da un filo d’olio, poi aprite due uova in ciascun tegamino, salateli e infornate i tegamini a 180° per circa 15 minuti prima di servire le vostre uova.
In questo modo le uova si cuoceranno nel delizioso sughetto di salsa, peperoni e pancetta e i vostri commensali non potranno fare a meno della scarpetta finale. Li conquisterete a mani basse! Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli