Di Veronica Elia | 14 Agosto 2025

Le fanno tutti alla parmigiana, ma le melanzane dorate imbottite sono 3 volte meglio: provale e vedi (Buttalapasta.it)
Tutti conoscono le melanzane alla parmigiana, ma queste dorate e imbottite sono molto meglio: filanti e gustosissime.
Se ti piacciono le ricette a base di melanzane, ma anche se non riesci a farle mangiare ai tuoi figli, non puoi assolutamente perderti questa ricetta! Sì, perché si tratta di una preparazione irresistibile, capace di conquistare grandi e piccini. Sto parlando delle melanzane dorate imbottite. Un vero trionfo di gusto! Tanti le sottovalutano, ma sono perfino meglio rispetto alla solita parmigiana.
Non ci credi? Allora non ti resta che metterti subito ai fornelli e provare a replicare a casa questo piatto sensazionale. Sono certa che una volta che le avrai provate, non vorrai più farle in nessun altro modo. Scommettiamo?
Melanzane dorate imbottite: la ricetta sfiziosa, ancora meglio della solita parmigiana
Oggi con delle semplici melanzane non andremo a fare la classica parmigiana, ma una ricetta alternativa ancora più sfiziosa e saporita. Sto parlando delle melanzane dorate imbottite. Le porti in tavola in pochi minuti e se le spazzolano tutti all’istante, provare per credere! Prova anche questa torta salata con le melanzane.

Melanzane dorate imbottite: la ricetta sfiziosa, ancora meglio della solita parmigiana (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane;
- 200 grammi di scamorza affumicata;
- 200 grammi di prosciutto cotto;
- 2 uova;
- pangrattato q.b.;
- farina q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare le melanzane dorate imbottite, inizia subito a lavare e a spuntare la verdura.
- Dopodiché, tagliala a fette abbastanza sottili nel senso della lunghezza e sistemala all’interno di uno scolapasta, alternando uno strato di melanzane con uno di sale.
- Lascia scolare tutto per almeno mezz’ora e poi risciacqua ed asciuga. In questo modo, andrai ad eliminare tutto il liquido di vegetazione in eccesso e il retrogusto amarognolo.
- A questo punto, prendi metà delle fette di melanzane e mettici sopra una fetta di prosciutto cotto ed una di scamorza affumicata.
- Copri tutto con le altre melanzane e ripassa i ‘tramezzini’ ottenuti prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe e infine nel pangrattato.
- Sistema, quindi, le tue melanzane imbottite nel cestello della friggitrice ad aria e cuocile a 190 gradi per 20 minuti, ricordandoti di girarle a metà cottura.
Trucchi e consigli: in alternativa, puoi cuocere tutto nel forno a 180 gradi per 20-25 minuti oppure friggere nell’olio di semi di arachidi ben caldo. Se preferisci, puoi anche personalizzare la ricetta, sostituendo la scamorza con la mozzarella per la pizza, la provola o un altro formaggio a pasta filata e al posto del prosciutto cotto, puoi mettere la mortadella o lo speck.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".