Di Salvatore Lavino | 14 Agosto 2025

È consigliato contro caldo e pressione bassa, ma questo rimedio funziona davvero? - buttalapasta.it
Viene messo in atto da sempre, da milioni di persone in tutto il mondo, ma questo preciso rimedio contro la pressione bassa quanto è davvero utile e quali effettivi benefici apporta al fisico quando incombe la ipotensione?
Rimedio contro pressione bassa e caldo, tu quale hai usato fino ad oggi? Non ti è mai capitato di dovere fare ricorso a qualcosa nell’immediato per contrastare una sensazione sfavorevole? Ad esempio di quando ti senti mancare i sensi. In quel caso c’è di mezzo proprio uno dei sintomi più noti della pressione bassa, ed il gran caldo del periodo centrale dell’anno può essere oltremodo influente in ciò. Il tuo medico di base, come anche un biologo nutrizionista, possono consigliarti questo o quel rimedio contro la pressione bassa quando fa caldo.
Molte volte si sente parlare più nel dettaglio della questione, di uno specifico rimedio contro la pressione bassa. Si tratta di assumere qualcosa di preparazione praticamente istantanea. Ma è lecito chiedersi quanto sia funzionale ed efficace tale rimedio? Perché sono in tanti a farne ricorso. Ebbene, se interpelli un esperto tra le figure sopra citate, riceverai una risposta pressoché universale, stando a quanto stabilito anche in ambito scientifico e medico. E di sicuro questo rimedio contro la pressione bassa l’avrai attuato anche tu, almeno una volta.
È un rimedio o un non-rimedio contro la pressione bassa?
Avrai sentito parlare di acqua e zucchero come rimedio contro la pressione bassa. Quanto però è utile questa mistura di due degli ingredienti più semplici ed al tempo stesso omni-presenti in casa di tutti noi? Ebbene, un nutrizionista ed un medico curante ti risponderanno che in realtà bere acqua e zucchero non è un qualcosa che serva a molto.
Quel che si ha quasi nell’immediato è una risalita dell’indice glicemico, ma non della pressione arteriosa in quel momento ancora bassa. Diverso però è il discorso per il quale la ipotensione è causata proprio da un basso livello di zuccheri. In questo specifico caso ci potrebbe essere una qualche parvenza di utilità.

È un rimedio o un non-rimedio contro la pressione bassa? – buttalapasta.it
Perché poi il caldo può influire sulla pressione bassa? Ci riesce per via della vasodilatazione, ovvero della espansione dei vasi sanguigni. Per quello che è un processo che ha il compito di disperdere il calore interno presente in maniera eccessiva. Ma questa cosa porta per l’appunto ad un calo di pressione.
Quale bevanda fa alzare la pressione?
Ed al contempo, quando fa caldo si suda molto. Quindi si ha una perdita non solo di liquidi ma anche di esali minerali che fanno da regolatori della pressione, soprattutto sodio, magnesio e potassio. Per questo motivo allora sarebbe utile bere acqua ed un pizzico di sale, che di questi elettroliti ne contiene in gran quantità.
Per stare comunque bene, fare prevenzione contro la bassa pressione e non avere alcun tipo di problemi, è bene bere tanta acqua nel corso di tutta quanta la giornata.

Quale bevanda fa alzare la pressione? – buttalapasta.it
Possono essere di aiuto anche caffè, tè e succo di pompelmo, in quantità però molto moderate. Ma chiedi ad un medico o ad un nutrizionista per sapore come fare prevenzione e che cosa prendere per contrastare la pressione bassa.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.