Di Veronica Elia | 16 Agosto 2025

Stasera risolvo subito con un bel rotolo di sfoglia: ci metto dentro zucchine e pure la provola, sicuro esce un capolavoro (Buttalapasta.it)
Per la cena di stasera preparo un rotolo di sfoglia con dentro zucchine e provola: pochi minuti e viene fuori una squisitezza.
Se non sai che cosa cucinare per cena e non hai nemmeno tanta voglia di sbatterti ai fornelli, questa sfoglia con un ripieno pazzesco è l’ideale! La prepari in pochi minuti ed è gustosissima. Inoltre, è anche piuttosto leggera, perfetta da gustare dopo le abbuffate di Ferragosto. La ricetta è semplicissima e poi la puoi personalizzare come più preferisci.
Intanto ti lascio le indicazioni per realizzare la mia versione con provola e zucchine. Ti farà letteralmente impazzire, scommettiamo? Non perdiamo, quindi, altro tempo e mettiamoci subito all’opera. Il risultato finale è un capolavoro di gusto.
Sfoglia con zucchine e provola: la ricetta sfiziosa pronta al volo
Con questa sfoglia farcita con zucchine e provola risolvi il problema della cena in pochi minuti. Deliziosa e facile da fare, è la ricetta migliore che potrai portare in tavola stasera. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come realizzarla in poche semplici mosse. Prova anche questi rustici siciliani con ricotta e salsiccia.

Sfoglia con zucchine e provola: la ricetta sfiziosa pronta al volo (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
- 200 grammi di zucchine;
- 100 grammi di provola;
- 200 grammi di patate;
- 1 uovo.
Preparazione
- Se vuoi stupire tutti con una cena sfiziosa, buona e allo stesso tempo facile da fare, cucina subito questa sfoglia con zucchine e provola. Per cominciare, sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e sbollentale in una pentola piena d’acqua. Ci vorranno circa 10 minuti dal punto di bollore.
- Dopodiché, scolale e lasciale raffreddare.
- Stendi il rotolo di pasta sfoglia su uno stampo rotondo grande circa 24 centimetri di diametro, tenendo sotto la sua carta da forno.
- Bucherella la base con i rebbi di una forchetta e grattugia le zucchine precedentemente lavate e spuntate, utilizzando una grattugia dai fori larghi.
- Aggiungi le patate e la provola a cubetti e poi apri l’uovo, sbattilo e versa anche quello in teglia.
- Inforna tutto in forno preriscaldato a 200 gradi e cuoci il rustico per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tiralo fuori, lascialo raffreddare, taglialo a fette e portalo in tavola.
Trucchi e consigli: come abbiamo anticipato, questa ricetta si può personalizzare con gli ingredienti che più si preferiscono. Al posto della provola puoi usare la scamorza, la mozzarella o un formaggio a pasta filata qualsiasi. Inoltre, puoi aggiungere del prosciutto cotto o dello speck nel ripieno. Il risultato finale sarà ancora più gustoso.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".